Comune di Impruneta

- Strumenti della pianificazione e atti del governo del territorio -

Introduzione

Legislazione
La Legge Regionale n. 1 del 03/01/2005 "Norme per il governo del territorio" disciplina le trasformazioni del territorio comunale con strumenti diversificati in sostituzione del tradizionale Piano Regolatore Generale Comunale.
Gli strumenti fondamentali per le trasformazioni territoriali a livello comunale sono: il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico.
Piano Strutturale
Con il Piano Strutturale si definiscono i grandi temi della pianificazione strategica del territorio, tra cui gli elementi edilizi, ambientali, infrastrutturali, paesaggistici e funzionali da tutelare (Statuto dei luoghi), le nuove infrastrutture da realizzare, i nuovi servizi, il dimensionamento sostenibile della crescita edilizia, economica etc.
Il Piano Strutturale, una volta definito, non ha un termine di validità ovvio che dovrà essere modificato nel momento in cui le condizioni descritte nel quadro conoscitivo subiscano modifiche sostanziali.
Regolamento Urbanistico
Il Regolamento Urbanistico assieme agli altri strumenti di dettaglio, (Piani complessi d'intervento, Piani attuativi, Piani e programmi di Settore, Accordi di programma ed altri atti di programmazione negoziata) costituisce la parte attuativa delle scelte strategiche del piano strutturale e ne rappresenta un approfondimento nel dettaglio.
Ad un Piano strutturale seguono più regolamenti urbanistici.
Considerata la rilevante incidenza che gli strumenti della pianificazione e del governo del territorio possono avere sul territorio e sui cittadini che lo abitano, le leggi vigenti prescrivono un approfondito esame preventivo degli impatti ambientali significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale attraverso il procedimento di Valutazione ambientale strategica (VAS) nonchè negli effetti sociali, economici e sulla salute umana delle soluzioni adottate attraverso la Valutazione Integrata (VI), la cui componente essenziale è il coinvolgimento informale dei cittadini e la loro partecipazione nella fase che precede la loro adozione.
Successivamente all'adozione, è prevista invece la possibilità di esprimersi in via formale, con le forme istituzionalmente riconosciute, formulando specifiche osservazioni che potranno essere accolte o motivatamente respinte dal Consiglio Comunale nelle rispettive fasi di approvazione definitiva.

Comune di Impruneta - Piazza Buondelmonti, 41 - Tel. +39 055203641 - Fax +39 0552036438.