Comune di Impruneta

Regolamento Urbanistico

Introduzione

Descrizione
Il Regolamento Urbanistico è un atto di governo del territorio, traduce gli obiettivi e gli indirizzi in norme e discipline che riguardano tutte le attività che possono trasformare il territorio ed incidere sulle risorse essenziali nonchè per la gestione del patrimonio esistente.
Il Comune di Impruneta è dotato di Piano Strutturale approvato con Deliberazione C.C. n. 11 del 18/02/2008.
L'Amministrazione Comunale ha avviato il percorso per la formazione del Regolamento Urbanistico mediante progettazione interna affidata al Dirigente del Servizio Gestione del Territorio arch. Leonello Corsinovi ed al Responsabile dell'Ufficio Urbanistica arch. Paola Trefoloni costituendo l'ufficio di pianificazione con la collaborazione dell'arch. Rita Monaci e dell'arch. Antonio Capra. La redazione della Valutazione Integrata (VI) e della Valutazione ambientale strategica (VAS) è stata affidata allo studio Vivoli- Di Fazio associati, mentre l'aggiornamento del quadro conoscitivo in materia geologica, agronomica ed ambientale è stato affidato rispettivamente allo studio Geoeco progetti, Agriprogram e WWF.
Responsabile del procedimento è Arch. Leonello Corsinovi.
Partecipazione
Contestualmente all'avvio della fase di formazione del Regolamento Urbanistico è iniziato un percorso di partecipazione informale con incontri tenuti fino all'adozione con i cittadini, le Associazioni di Categoria, Culturali e sociali del territori per l'illustrazione degli indirizzi formulati dalla Giunta, dei contenuti del Regolamento, della tempistica e della modalità di predisposizione ed approvazione del Regolamento.
Sono stati presentati 162 contributi/proposte volte alla definizione dei contenuti del Regolamento.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 28/7/2011 convalidata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 31/8/2011 è stato adottato il Regolamento Urbanistico contestualmente al Rapporto Ambientale contenente la Sintesi non tecnica della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S), alla Valutazione Integrata (V.I), Relazione di Sintesi della Valutazione Integrata e Schede di Valutazione delle aree di trasformazione e riqualificazione relative alle UTOE di Tavarnuzze, Bagnolo, Impruneta, Pozzolatico, Cascine del Riccio, Falciani e Ferrone.
In data 14/9/2011è stato pubblicato sul Burt l’avviso relativo all’adozione di cui sopra.
Da tale data fino al 14/11/2011 possono essere presentate eventuali osservazioni distinte per il Regolamento Urbanistico, il Rapporto Ambientale e la Valutazione Integrata, e possono essere consultati i relativi elaborati con le modalità di cui all'Avviso modalità per la consultazione del Regolamento Urbanistico, Rapporto Ambientale, Valutazione Integrata e per la presentazione delle osservazioni.

Le fasi attive del Regolamento Urbanistico sono riportate a fianco in corsivo.

N.B. Alcuni elaborati sono particolarmente grandi e quindi la visualizzazione di tali allegati può risultare difficoltosa, in caso di problemi si consiglia quindi di provare a salvare il documento in locale utilizzando il tasto destro del mouse e la voce "salva oggetto con nome".

Comune di Impruneta - Piazza Buondelmonti, 41 - Tel. +39 055203641 - Fax +39 0552036438.
garantecomunicazione@comune.impruneta.fi.it