Fornace Agresti, concerto dell’orchestra da camera

Pubblicato il 25 marzo 2024 • MusicaVia delle Fornaci, 2, 50023 Impruneta FI, Italia

Martedì 26 marzo, a partire dalle 21:00, la rinomata Fornace Agresti di Impruneta sarà il palcoscenico di un concerto straordinario, presentando il talentuoso sestetto di archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina.

Il sestetto, composto da Marco Lorenzini e Emanuele Sellitri ai violini, Massimo Coco alla viola, Jacopo Luciani al violoncello, Paolo Zampini al flauto e Patrizia Pinto all'arpa, regalerà al pubblico una serata magica con un repertorio che spazierà attraverso le musiche di grandi compositori come G. Bizet, R. Leoncavallo, G. Puccini, J. Strauss e P. I. Tchaikovsky.

La Fornace Agresti, di proprietà comunale, è un complesso storico situato ai piedi di Impruneta. Risalente al XVIII secolo, conserva attrezzi e modelli utilizzati dai fornaciai Agresti. L'attività della famiglia è documentata dal XVIII secolo, legata alla famiglia Lottini. Il complesso presenta due forni a legna, deposito del combustibile e una struttura ad archi. Oggi funge da centro di documentazione sul cotto Imprunetino e ospita eventi culturali come concerti e mostre.

L'evento è patrocinato dal Ministero della Cultura della Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Impruneta, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione CR Firenze. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, vi invitiamo a contattarci presso Via Monferrato 2, oppure chiamando ai numeri 055.783374 - 333.7883225, scrivendo all'indirizzo email info@orcafi.it o visitando il sito www.orchestradacamerafiorentina.it.

26 Marzo_Orchestra da camera