Giorno della Memoria, commemorazione al Ferrone

Pubblicato il 25 gennaio 2024 • Cultura , Eventi socialiIl Ferrone FI, Italia

In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio 2024, alle ore 11.00, il sindaco Riccardo Lazzerini e la presidente del Consiglio Comunale di Impruneta Angela Cappelletti, si uniranno alla cittadinanza per commemorare la famiglia Calò- Spizzichino e tutte le vittime dell'Olocausto presso il sito storico del Ferrone, situato a Impruneta, località Sannini.

La tragica storia della famiglia Calò - Spizzichino risale al 1944 periodo in cui Fernando Calò, un modesto venditore ambulante di merceria, viveva con la moglie Iride Spizzichino, i figli Mario, Fiorella e Sara, oltre ai suoceri Alfredo Spizzichino e Fernanda Servi, e la cognata Rina Spizzichino, nella loro dimora al Ferrone in località Senni.

Il 24 gennaio 1944, una camionetta con due fascisti a bordo si presentò davanti alla loro abitazione, procedendo all'arresto delle sette persone presenti in casa. Fernando, che al momento si trovava a Firenze, tornò al Ferrone solo per scoprire che la sua famiglia non c'era più. Desideroso di ritrovarli, si mise alla ricerca e, probabilmente, si consegnò per cercare di riunirsi a loro, poiché erano stati trasportati in altri luoghi. Successivamente, furono trasferiti a Milano, nel carcere di San Vittore. Il 31 gennaio, la famiglia Calò- Spizzichino fu deportata con il convoglio n°6, insieme a altre 605 persone, con destinazione Auschwitz.

“Questo momento di commemorazione è un'opportunità per onorare la memoria della famiglia Calò – Spizzichino e di tutte le vittime dell'Olocausto e per riaffermare l'impegno a preservare la storia e a promuovere la comprensione e la tolleranza nella nostra comunità.” – dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e la presidente Angela Cappelletti.

L’amministrazione comunale di Impruneta invita la comunità a partecipare a questo significativo momento di raccolta e deposizione di una corona commemorativa.