Ciclo di incontri sull'Arte al Loggiato del Pellegrino

Pubblicato il 18 marzo 2024 • CulturaPiazza Buondelmonti, 50023 Impruneta FI, Italia

Il Comune di Impruneta è lieto di annunciare l'avvio del ciclo di incontri dedicati al mondo dell'arte che si terranno presso il suggestivo scenario del Loggiato del Pellegrino. Con il patrocinio del Comune di Impruneta, queste serate culturali offriranno un'occasione unica per esplorare i tesori artistici e le passioni che li animano.

Il programma degli incontri di Arte al Loggiato del Pellegrino 2024 è ricco di appuntamenti imperdibili, curati da esperti nel campo dell'arte e della storia dell'arte:

21 marzo, ore 21:00

Capolavori della Galleria degli Uffizi

Maria Grazia Trenti Antonelli guiderà il pubblico attraverso i capolavori che abitano la Galleria degli Uffizi, da Giotto a Filippo Lippi, dal Trecento alla prima metà del Quattrocento.

4 aprile, ore 21:00

Leonardo e Botticelli

Continuando il viaggio artistico, la serata esplorerà la seconda metà del Quattrocento con uno sguardo su Leonardo e Botticelli.

11 aprile, ore 21:00

Da Michelangelo a Caravaggio

Dagli splendori del Cinquecento al primo decennio del Seicento, Maria Grazia Trenti Antonelli racconterà l'epopea artistica che va da Michelangelo a Caravaggio.

18 aprile, ore 21:00

Capolavori nei Grandi Viaggi

Roberto Boddi ci porterà alla scoperta del Caravaggio di Malta in visita a Firenze per un atteso restauro.

9 maggio, ore 21:00

Passeggiate in Città

Con Chiara Bonechi, i partecipanti esploreranno i ponti che abbracciano l'Arno a Firenze, svelandone la storia, i misteri e la cultura nei secoli.

16 maggio, ore 21:00

Forestieri in Galleria

Anna Floridia ci condurrà tra i visitatori del Gran Tour agli Uffizi nel Settecento.

23 maggio, ore 21:00

Passeggiata in Città

Ancora con Chiara Bonechi, si partirà da Porta Romana per giungere fino a Piazza Pitti, esplorando i segreti e le meraviglie di Firenze.

30 maggio, ore 21:00

Capolavori nei Grandi Viaggi

Concludendo il ciclo, Roberto Boddi ci porterà a Tokyo, dove l'Annunciazione di Leonardo verrà ammirata tra i ciliegi in fiore.

Crediamo fermamente che l'arte sia uno dei fondamenti della nostra identità culturale e che sia essenziale promuovere la sua comprensione e apprezzamento nella nostra comunità. Questi incontri offrono un'opportunità unica per tutti i partecipanti di esplorare i capolavori che abitano i musei più celebrati al mondo, di scoprire i segreti nascosti di Firenze e di connettersi con le profonde radici artistiche della nostra città. - dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessora Lara Fabbrizzi

Questo ciclo di incontri, ad ingresso libero, promette di essere un'esperienza avvincente per gli amanti dell'arte e per coloro che desiderano approfondire la ricchezza culturale di Firenze e oltre. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.