Francesco Torrini, la retrospettiva dal 2 al 17 dicembre

Pubblicato il 1 dicembre 2023 • Comunicati Stampa , Cultura

Sarà inaugurata domani 2 Dicembre alle ore 16,00 alla presenza del sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e da Stefano Collicelli Cagol, direttore Museo Pecci Prato la retrospettiva a cura di Tullio Del Bravo dedicata a Francesco Torrini, artista imprunetino scomparso all’età di 33 anni.

Eccezionale danzatore, talentuoso coreografo e regista, Francesco Torrini ha rivoluzionato gli standard artistici di Impruneta, introducendo livelli di eccellenza mai immaginati prima e apportando significative innovazioni alla Festa dell'Uva. La sua genialità si manifestava attraverso una visione audace e risoluta, talvolta estrema e persino prepotente, caratterizzandolo come il migliore nel suo campo. Torrini ricopriva il ruolo di coreografo nel rione Pallò e all'interno dell'organizzazione della Festa dell'Uva, ha strenuamente combattuto affinché la coreografia ottenesse la stessa importanza della costruzione del carro, una battaglia che alla fine ha vinto con successo.

"Francesco si erge come precursore di un movimento ecologico attraverso le sue opere, che abbracciano materiali essenziali come legno, carta, vetro e ferro, dando vita a un'arte fortemente materica. Le sue creazioni, assimilabili a una sorta di liturgia visiva, trasformano le presse dell'olio in ostensori e le mani in simboli di cuori, richiamando credenze popolari legate alla spiritualità.” -  Tullio Del Bravo, curatore della mostra, afferma anche - “la realizzazione della maggior parte delle opere è stata guidata dalla fervente volontà di lasciare un segno indelebile.”

"Posso confermare con certezza che Francesco Torrini possedeva una straordinaria consapevolezza della natura umana. Nei biglietti inviati a tutti gli abitanti di Impruneta, contenenti il suo epitaffio, si poteva leggere più o meno: 'Chissà che fine fanno i pensieri e i cervelli delle persone'. Nonostante la brevità della sua vita, avevo la consapevolezza di aver seminato notevolmente e credevo che il mio pensiero avrebbe trovato una collocazione significativa. Ho viaggiato molto, ma ero profondamente legato a questo territorio. Non risparmiavo, comunque, nessuna critica nei suoi confronti." – dichiara Riccardo Lazzerini.

Prima della sua scomparsa, il suo desiderio più profondo era quello di aiutare i bambini dell'Africa. Questo impulso altruista, tramite il fratello Stefano Torrini, permise la nascita dell’associazione "Villaggio della Speranza". Un'organizzazione che ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini africani svantaggiati, fornendo loro accesso all'istruzione, cure mediche e un ambiente sicuro in cui potessero crescere e svilupparsi.

Mostra inaugurale: Sabato 2 Dicembre alle ore 16:00 e sabato 9 dicembre alle ore 17:30 presentazione del libro "Ecco perché.... Impruneta - Villaggio della Speranza" con interventi di Stefano Torrini, autore, Paolo Raffini della BCC Impruneta, e Riccardo Lazzerini, sindaco di Impruneta.

Pomeriggio musicale "Piccoli musicisti crescono!" con i giovani allievi della Scuola di Musica Impruneta: domenica 10 dicembre alle ore 16:00.

Concerto di suoni ed emozioni a cura di Imago Lab - Associazione Danza Contemporanea, Impruneta, con la partecipazione di Pierluigi Grison, performer, e Samuele Innocenti, musicista: domenica 17 dicembre alle ore 17:30.

“dove vanno a finire

i cuori morti?