Sabato 9 aprile presentazione de “I Gioielli dell’Impruneta”

Pubblicato il 7 aprile 2022 • Artigianato , Comunicati Stampa

Sabato 9 aprile presentazione de “I Gioielli dell’Impruneta”

"I Gioielli dell'Impruneta" sono una nuova nuova linea uomo/donna di collane e pendenti, bracciali e orecchini creati utilizzando la Terracotta dell’Impruneta, incastonata in gioielli in argento 925. Questa originale collezione verrà presentata sabato alle ore 16 a Impruneta, presso la sala Binazzi in piazza Buondelmonti.
L'idea creativa, e la realizzazione integralmente a mano, uniscono in un unico brand due realtà imprenditoriali del territorio, uno della tradizione della Terracotta imprunetina, con la fornace Pesci Giorgio & Figli, e l'altro dell’arte orafa con TriolGioielli.

Sabato il pubblico è invitato a conoscere e apprezzare le creazioni dei  “I Gioielli dell’Impruneta” nell'originale cornice del Museo della Festa dell'Uva, alla presenza delle realtà coinvolte. A tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo e naturalmente la possibilità di visitare il Museo.

"Sono davvero orgoglioso - commenta il Vicesindaco di Impruneta Matteo Aramini - di veder nascere un progetto così affascinante ed ambizioso. Un progetto che lega la terracotta di Impruneta, massima eccellenza del territorio, ad un altro settore di artigianato, quello dell'oreficeria fiorentina. Si apre così, se vogliamo, un nuovo percorso. Si scrive una pagina nuova nella quale due realtà diverse si contaminano portando alla luce delle vere e proprie opere d'arte. Ho sempre pensato e resto convinto che la collaborazione in sinergia sia l'unica base per la costruzione di nuove sfide volte al futuro. Tutto prende ancora più forza se alla base c'è la profonda volontà delle amministrazioni comunali, in questo caso Firenze ed Impruneta, di promuovere il mondo dell'artigianato artistico che contraddistingue la storia e la tradizione degli stessi territori legandoli da legami antichi ed ancora fortemente presenti."

/og