Aperte le iscrizioni a tre corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età "Generazioni Capovolte"

Pubblicato il 15 febbraio 2023 • Biblioteca , Comunicati Stampa , Scuola

L’istituto scolastico “Primo Levi” di Impruneta insieme con il Comune, in collaborazione con la biblioteca e l’Auser di Impruneta, ripropongono il corso “Generazioni capovolte” come momento di formazione specifica per nell’uso di internet e delle tecnologie che sono ad esso collegate, rivolto alle persone della terza età del Comune. Si potrà partecipare al corso nei laboratori della scuola elementare di Impruneta o della media di Tavarnuzze. Affiancheranno i corsisti nel loro percorso nei laboratori informatici gli studenti diplomandi o diplomati dell’Istituto, guidati da insegnanti esperti. In prima istanza si darà priorità a chi non ha partecipato alle precedenti edizioni e che abbia particolari necessità di alfabetizzazione informatica.  L'obiettivo è quello di insegnare a compiere i passaggi basilari di accesso al mondo dell'informatica e alle sue risorse, attraverso il PC o il cellulare e grazie allo Spid, che ricordiamo si può richiedere in biblioteca comunale. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.

Dichiara l'assessore alla Formazione, Biblioteca, Servizi Demografici Sabrina Merenda: "Il progetto 'Generazioni Capovolte' è ideato dall'assessorato insieme agli uffici preposti, l'Associazione Auser di Impruneta e le Scuole del territorio di Impruneta. Lo scorso hanno ha avuto una partecipazione incredibile, pur essendo in un periodo che vedeva una pandemia fermare ogni iniziativa. Con audacia e perseveranza gli attori in gioco hanno portato a termine una missione unica in Toscana, capace di coinvolgere ragazze e ragazzi delle Medie, nelle vesti di tutor informatici dei nostri splendidi nonni. Ringrazio l'istituzione scolastica - continua l'assessore - con i docenti che ancora una volta si sono messi in gioco per preparare ragazzi formati in materia, a tal punto da diventare loro stessi i tutor dei nonni del territorio. Abbiamo messo a disposizione i nostri uffici dei Servizi Demografici per supportare in questo percorso. Significativo che tutto proceda dentro gli stessi ambiti e spazi scolastici che si aprono per attività ulteriori. Ringrazio anche l'Auser di Impruneta per la collaborazione assidua con noi e le nostre scuole, ricordo anche la bellissima targa in cotto donata alla nostra scuola in questo anno. Credo che abbiamo creato una squadra unica nel suo genere. Il piano in questione è un fiore all'occhiello della programmazione formativa, in dimostrazione del fatto che due serbatoi, come la scuola e il territorio, non solo debbono doverosamente viaggiare in parallelo, ma in sinergia. Vi aspettiamo anche alla premiazione finale che si terrà in Biblioteca l' 8 maggio 2023. Abbraccio sentitamente i nostri adorati nonni Patrimonio indelebile di una Comunità" e continua

Conclude il Sindaco Alessio Calamandrei: "Rendere partecipi al cambiamento informatico anche coloro che si sentono in qualche modo fuori dai giochi è importante, in quanto è per loro stessi un rimettersi in gioco. Un'iniziativa importante che vuol far capire che chiunque può stare al passo con i tempi digitali che oggigiorno subiscono cambianmenti sempre più repentini. La conoscenza digitale è spesso fondamentale anche per un uso civico di tutti i giorni, dal pagamento della bolletta, ad un certificato comunale, piuttosto che aver la possibilità di consultare la propria cartella clinica on line, senza quindi perdite di tempo o inutili spostamenti."

Le iscrizioni si prendono in biblioteca al 055/2036404. Il Corso 1, con sede a Tavarnuzze dalle 14:45 alle 16:15, partirà martedì 28 febbraio, così come il Corso 2 previsto a Impruneta dalle 16.30 alle 18:00. Il Corso 3 si terrà a Impruneta dalle 16.30 alle 18:00 a partire da giovedì 2 marzo.

In allegato: locandina e calendario lezioni.