“Libriamoci” anche nelle scuole di Impruneta

Pubblicato il 15 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Scuola

“Libriamoci” anche nelle scuole di Impruneta

Torna la festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e mette in primo piano la lettura ad alta voce

Da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2022 torna Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione che permette di ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Il Comune di Impruneta, nella persona dell’assessore Sabrina Merenda con delega alla Biblioteca e Istruzione, ha aderito al progetto scolastico locale per Libriamoci 2022, realizzato grazie alla Rete del Patto della Lettura, di cui fa parte l'Istituto Primo Levi, oltre al Centro per il libro.

L'obiettivo condiviso è “Valorizzare la lettura ad alta voce nelle scuole e propagare cultura fruibile con esperti del settore e dare forza didattica e emotiva ai bambini attraverso i libri” dichiara l'assessore Merenda e conclude "Ritengo importante riuscire a supportare il difficile programma di tutti i nostri insegnanti bravissimi, in tutte le fasce di Infanzia e della Scuola Primaria, mettendo a disposizione della scuola alcuni operatori della Lettura ad alta voce di cui tutti sono entusiasti. Il programma è articolato dal 14 al 19 novembre in una immersione culturale autentica, anche per i bambini delle Materne e ne siamo orgogliosi. Spero in tanto divertimento, per i bambini, perché l'istruzione rappresenta con la lettura una formula magica per stare bene a imparare a leggere, scrivere, esprimersi, divertendosi. Come ormai da un iter che seguo, partito da quasi 5 anni, Biblioteca e Istruzione sono due cammini paralleli e fortificanti per la nostra Comunità Educante".

Questo il programma articolato nelle scuole per la settimana dal 14 novembre al 19 novembre 2022 con operatori esterni che coinvolgano le classi in attività di lettura a voce alta con la seguente organizzazione:

Lunedì 14 novembre

Scuola Infanzia della Robbia dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Scuola Primaria Paolieri - classi prime dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Martedì 15 novembre

Scuola Primaria Sturiale - classi prime dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Mercoledì16 novembre

Scuola Infanzia Buondelmonti - dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Scuola Primaria Sturiale - classi seconde dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Venerdì 18 novembre

Scuola Infanzia San Gersolè - dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Scuola Primaria Paolieri - classi seconde dalle ore 14.00 alle ore 16.00