Popolo Saharawi: incontro in Comune

Pubblicato il 28 ottobre 2022 • Comune , Comunicati Stampa

Una delegazione del territorio in visita al popolo Saharawi: incontro in Comune

Mercoledì 26 ottobre, in sala consigliare, una delegazione di cittadini amici del Popolo Saharawi è stata accolta dal sindaco e dall’assessora Laura Cioni, che così racconta le motivazioni dell’incontro:
“Con Delibera consiliare n. 32 del 23 marzo 1999, il nostro Comune ha siglato un patto di amicizia e gemellaggio con la città di Daora del popolo Saharawi. Da allora si è creato uno stretto legame con l'associazione Comitato Selma che si è sempre presa cura di questo popolo fiero, creando accoglienza e spingendo le autorità al pieno riconoscimento di indipendenza e determinazione di questa popolazione, nomade nella sua stessa patria.
Nell’odierno clima internazionale, dove l'uomo vuole far prevalere la legge della supremazia, dove la forza e la violenza vengono considerate modalità privilegiate di relazione, ecco che il popolo Saharawi, in forte controtendenza, porta avanti la sua istanza nel pieno rispetto delle persone e conservando uno spirito di apertura, disponibilità alla creazione di ponti e non di muri. È un popolo determinato ma amante del dialogo, capace di vivere in condizioni umane alquanto precarie con mille difficoltà e mantenere una dignità integra, una popolazione dalla quale non abbiamo altro che da imparare.
È per tutto questo che l'Amministrazione comunale ha accolto con piacere l'associazione che li rappresenta sul territorio, oggi innovata col nome Comitato Selma 2.0 e con una presidente giovane e molto volonterosa, Sara Tozzi, per un momento di saluti e di scambio e per incoraggiare il gruppo di giovani che si sta preparando ad affrontare un viaggio verso la terra di questo popolo, il Sahara occidentale.
Colgo l'occasione per ringraziare di cuore la precedente presidente dell'associazione che, con grande energia e dedizione, si è spesa per molti anni fino ad ora per la causa con una determinazione impagabile, Costanza Sanvitale. Grazie per tutto quello che ha fatto e che farà, nonostante abbia ceduto il posto ad una giovane alla quale va tutto il nostro incoraggiamento per la conduzione dell'associazione.
Un ringraziamento speciale anche a tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito alla raccolta di materiale da portare al popolo Saharawi e a chi si è prestato per accompagnare il gruppo all'aeroporto. Nella giornata di mercoledì il Comune di Impruneta ha ufficialmente incaricato i 'viaggiatori' presenti, in particolare Roberta Montanari, Caterina Corsi, Gaia Falorsi, Maddalena Giannelli, a portare i nostri cari saluti a questo popolo così speciale oltre alla presidente Sara Tozzi e a Costanza Sanvitale. Al saluto erano presenti anche Gianna Natali per l'Associazione Paolieri e Barbara Frullini per l'Associazione Barazzina.
Buon viaggio”

All. n. 1 foto