Descrizione
Il Comune di Impruneta informa che, a seguito degli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito la Toscana nei mesi di febbraio e marzo 2025, e in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei Ministri (Delibera del 9 aprile 2025), è stato attivato il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e la presentazione delle domande di contributo per l’immediato sostegno a privati cittadini e associazioni senza scopo di lucro.
Con l’ordinanza commissariale n. 66 del 3 giugno 2025, sono state approvate le modalità operative per la compilazione delle richieste di contributo, sia per i fondi statali (ai sensi della OCDPC 1140/2025) che per quelli regionali (ai sensi delle L.R. 59/2024 e 23/2025).
Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma online disponibile al link:
👉 https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.
Per presentare la domanda:
-
Cliccare su “Crea nuova richiesta”
-
Cercare “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
-
Selezionare l’istanza e compilare i campi richiesti
Con Delibera G.R. n. 717 del 03/06/2025, la Regione ha inoltre stabilito i criteri per l’erogazione di un contributo straordinario ai nuclei familiari per danni a beni mobili e immobili. La domanda per tale contributo va presentata attraverso la stessa piattaforma.
Per chiarimenti o supporto è possibile contattare il Servizio Ambiente e Patrimonio del Comune di Impruneta ai numeri 055.2036549 e 055.2036532, oppure scrivere a:
📧 w.mugnai@comune.impruneta.fi.it
📧 g.giallorenzi@comune.impruneta.fi.it
🔗 Tutti i riferimenti normativi e i provvedimenti sono disponibili ai seguenti link:
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 14:22