Venerdì 17 Novembre, sciopero generale per l'intera giornata

Pubblicato il 15 novembre 2023 • Comune , Servizi

Le organizzazioni sindacali CGIL e UIL hanno proclamato uno sciopero generale che coinvolgerà tutti i settori, sia pubblici che privati, per l'intera giornata di Venerdì 17 Novembre.

Nonostante ciò, il Comune di Impruneta ha comunicato che garantirà il funzionamento di servizi indispensabili per i cittadini durante la giornata di sciopero. Le attività che incidono sui bisogni essenziali degli utenti, quali il Servizio di Stato Civile per la ricezione degli atti di nascita e/o di morte, la Polizia Municipale per le attività di Polizia mortuaria e pronto intervento, e il Servizio Cimiteriale per il trasporto, ricevimento e inumazione delle salme, saranno regolarmente operative.

La cittadinanza è inoltre avvisata della possibilità di disagi nel trasporto pubblico locale e nei servizi forniti da Alia per l'intera giornata di Venerdì 17 Novembre.

Lo sciopero generale indetto da FILT CGIL e UIL Trasporti sarà ridotto a 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, ma nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30. A questo si aggiunge uno sciopero aziendale, indetto da CGIL, CISL, UIL e FAISA, previsto solo per il servizio di Firenze Urbano, dalle 17:00 alle 21:00.

Nel dettaglio quindi, lo sciopero del TPL previsto per domani, venerdì 17 novembre, sarà così articolato:

• Servizio urbano ed extraurbano di Prato, Pistoia, Lucca, Massa, Pisa e Livorno sciopero dalle 9:00 alle 13:00 (nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30)
  • Per il servizio extraurbano di Firenze sciopero dalle 9:00 alle 13:00 (nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30)
  • Per il servizio urbano di Firenze sciopero generale dalle 9:00 alle 13:00 (nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12:30) e sciopero aziendale dalle 17:00 alle 21:00

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.