Nuove disposizioni dal 1° di aprile per misure anti Covid-19

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Coronavirus , Emergenza

Dal primo aprile 2022 cessa lo stato di emergenza e diversi provvedimenti cambiano o non sono più in vigore, dopo due anni di pandemia.

Fino al 31 dicembre 2022 il Ministro della salute può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Ed inoltre, può introdurre limitazioni agli spostamenti da e per l’estero nonché imporre misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti.

Green Pass Base

Abrogate le norme che prevedevano l'obbligo di green pass base per l'accesso ai servizi alla persona, ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, alle attività commerciali non essenziali e al trasporto pubblico locale.

Obbligo di green pass base per l'accesso ai seguenti servizi e attività:

• servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservate esclusivamente ai clienti alloggiati;
  • mense e catering continuativo su base contrattuale;
  • concorsi pubblici;
  • corsi di formazione pubblici e privati;
  • spettacoli ed eventi sportivi all’aperto;
  • luoghi di lavoro (anche per gli over 50);
  • colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

Obbligo di green pass base per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo:

• aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e di quelli impiegati nei collegamenti marittimi da e per l'arcipelago delle Isole Tremiti;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Green Pase Rafforzato

Dal 1 al 30 aprile necessario per l’accesso a:

• pratica sportiva (piscine, palestre, spogliatoi, sport di squadra), centri benessere al chiuso (anche all’interno di strutture ricettive)
  • convegni e congressi
  • centri culturali sociali e ricreativi per le attività che si svolgono al chiuso ad esclusione dei centri per l’infanzia e le relative attività di ristorazione
  • feste e cerimonie comunque denominate
  • sale gioco, bingo o scommesse
  • sale da ballo, discoteche e locali assimilati
  • spettacoli ed eventi sportivi al chiuso.

Dal 1 maggio fino al 31 dicembre: rimane l’obbligo solo per le visite a degenti di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali, in forma Super rafforzato (a seguito di dose di richiamo obbligatoria in aggiunta al ciclo vaccinale primario, o di test antigenico negativo nelle 48 precedenti in aggiunta al ciclo vaccinale primario).

Sport

Ritorno al 100% della capienza degli impianti sportivi

Accesso ai luoghi della cultura

Con l'entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022, per accedere ai musei, alle biblioteche, all'archivio storico e alle mostre agli utenti/visitatori non sarà più richiesto il possesso del green pass, di nessun tipo. Gli utenti dovranno sempre indossare una mascherina ma sarà sufficiente una chirurgica, e dovranno procedere sempre alla auto rilevazione della temperatura corporea e a disinfettarsi le mani. Il distanziamento interpersonale non è più previsto.

Per quanti riguarda gli eventi al chiuso i partecipanti dovranno invece ancora indossare la mascherina FFP2 e sottoporsi al controllo del green pass rafforzato, alla rilevazione della temperatura corporea e disinfezione delle mani.

277552375_5089976534382048_5128958242842684453_n

Tamponi, quarantene e accesso ai luoghi di lavoro dopo la quarantena

Da venerdì 1° aprile vengono riorganizzate le attività di testing e tracciamento dell’infezione da Covid-19 e rimodulati alcuni strumenti operativi.

• Test: i test antigenici o molecolari per l’accertamento del Covid in persone sintomatiche o di fine isolamento (se le persone sono risultate precedentemente positive) verranno prescritti dal proprio medico curante e saranno eseguiti gratuitamente presso le aziende sanitarie: i tamponi dovranno essere prenotati come di consueto sul portale regionale prenotatampone.sanita.toscana.it.
  • Tampone in farmacia: sarà ancora possibile per tutti i cittadini di ogni fascia d’età, purché asintomatici, effettuare privatamente e senza ricetta medica i tamponi rapidi nelle farmacie che offrono questo servizio.
  • Quarantena: dal primo aprile non è più prevista la quarantena per i contatti di persona positiva al Covid.
  • Accesso ai luoghi di lavoro: per quanto riguarda, infine, l’accesso ai luoghi di lavoro, la nuova normativa ribadisce che la fine dello stato di isolamento avverrà solo con esito negativo del tampone, ma che per il lavoratore che ha contratto la malattia (almeno fino al 30 aprile) oltre all’esito del tampone negativo è ancora necessario un green pass in corso di validità.

Vedi al link il DL 24 marzo 2022, n. 24 - Misure di contrasto Covid e cessazione stato di emergenza (25-03-2022)

Vedi al link le disposizioni del MIUR per la scuola

Consulta, per gli approfondimenti nell'allegato di Anci:

scheda Anci

/og