Alloggi ERP di via Capitini: partita la riqualificazione

Pubblicato il 8 aprile 2022 • Comunicati Stampa , Opere

Alloggi ERP di via Capitini: partita la riqualificazione

Sono iniziati i lavori straordinari per l'efficientamento energetico agli alloggi di edilizia residenziale popolare in via Capitini 5, cofinanziati con fondi regionali a seguito della partecipazione al bando regionale di cui alla Delibera Giunta Regionale 646/2020 e seguiti da Casa Spa. L'importo di aggiudicazione è di € 447.199,18 e comprende la realizzazione di opere di adeguamento della resistenza termica, come l'installazione di un un 'sistema a cappotto', al fine di migliorare la classe energetica dell'intero fabbricato.
L'immobile in questione è composto da ben 33 appartamenti e questo è il primo intervento che viene effettuato sulla base di un piano di ristrutturazione, comprensivo anche del ricorso alla misura del superbonus 110%, che l'Amministrazione comunale insieme a Casa Spa ha concordato.

"Un progetto - dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei -  che dopo diversi anni che stavamo portando avanti si sta finalmente concretizzando, grazie anche alla compartecipazione di finanziamenti esterni. È l'inizio di un impegno per complessivi 2.400.000 euro, che vedrà rinnovare in maniera sostanziale quasi il 70% del patrimonio ERP del comune di Impruneta."

"Sono contenta - afferma l'assessore al sociale Laura Cioni - che questi lavori, più volte annunciati, siano finalmente iniziati. Della serie dalle parole ai fatti. È il primo step di quattro importanti cantieri che ci porterà ad una riqualificazione del patrimonio ERP comunale, che ne aveva davvero tanto bisogno, andando a migliorare anche tutta la parte inerente l'efficientamento energetico".

All. n. 1 foto

/og