Inaugurazione Loggiato del Pellegrino

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura , Opere , Turismo

Inaugurazione Loggiato del Pellegrino sabato 15 ottobre
La cittadinanza è invitata a partecipare

Il taglio del nastro del rinnovato Loggiato del Pellegrino è fissato per sabato 15 ottobre alle ore 11, alla presenza di autorità, istituzioni e personalità, quale parte del programma della Fiera di San Luca che inizia sabato e prosegue fino a domenica 23 ottobre. Sarà un momento importante per Impruneta e per tutta la comunità, dopo i lavori che hanno reso l’edificio uno spazio chiuso e protetto grazie all’istallazione delle vetrate e la previsione di impianti e aree funzionali al suo interno.

L'immobile, restaurato grazie all'importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, rappresenterà un vero e proprio trampolino di lancio per il territorio. Una vetrina nella centrale Piazza Buondelmonti che ospiterà non soltanto le eccellenze di Impruneta, ma anche attività culturali come mostre, esposizioni e convegni e attività di natura ricreativa come concerti, performance artistiche, fino alle celebrazioni di matrimoni e unioni come casa comunale.
Dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei: "È stato un percorso lungo, dal concorso, al bando, ai lavori. E nel mezzo due anni di pandemia che hanno bloccato il completamente in tempi consoni.
Ma adesso ci siamo. Finalmente un luogo restituito alla comunità a tempo pieno. Prima dei lavori, il loggiato era diventato ricettacolo di sporcizia e invaso dai piccioni. Adesso torna ad avere la sua funzione di accoglienza dei “pellegrini” del XXI secolo. Con informazioni sul territorio, esposizioni, mostre, convegni, e vetrina fondamentale delle nostre eccellenze."

Per quanto riguarda la parte della gestione e della programmazione delle attività organizzate all'interno del Loggiato, se ne è occupato e se ne prenderà cura il Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Matteo Aramini.
"Si tratta di un crocevia davvero fondamentale per Impruneta - dichiara il Vice Sindaco - Prima di tutto avremo un luogo centrale che diventerà volano di cultura ed arte. Secondo, ma sempre di primaria importanza, all'interno saranno ospitate sia le eccellenze del territorio, si pensi sicuramente alla terracotta, all'olio e al vino, sia il Punto Informazione ed Accoglienza Turistica, in fase di chiusura del bando di assegnazione. Un gran passo in avanti che porterà nel futuro prossimo e non solo, risultati davvero tangibili".
La destinazione d’uso principale del nuovo spazio restituito alla comunità imprunetina sarà di sede dell’ufficio di promozione turistica, uno sportello aperto 1.700 ore all’anno che farà anche presidio dello spazio dove si alterneranno mostre, esposizioni d’arte, eventi culturali, convegni oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, con particolare attenzione ai percorsi dell’Amministrazione sul Marchio CAT e sulla Denominazione Comunale (De.Co.).

Nei prossimi giorni questi saranno gli eventi che si terranno nel nuovo spazio, dando l’occasione ai cittadini di visitarlo:
Sabato 15 ottobre:
Ore 11:00 - Inaugurazione del Loggiato del Pellegrino
Ore 17:00 - Premio Poesia Mario Gori - ass. Paolieri
Ore 21:00 - Concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Domenica 18 ottobre
Ore 10:00 - Inaugurazione della mostra di manufatti in Terracotta Impruneta
Ore 11:00 - Incontro “Gemellaggi” - progetti attuali e prospettive future
Ore 16:30 - Presentazione della Denominazione comunale Impruneta (De.Co.) e del progetto sull’ Olio Extravergine di Oliva Impruneta
Lunedì 17
Ore 17:30-19:00 - La Fiera di San Luca di Chiara Bonechi – Storia visiva e racconto di testimoni locali sulla fiera e sulla vita del paese
Venerdì 21