Un drappo rosso e 100 lumini per dire No alla violenza sulle donne

Pubblicato il 24 novembre 2023 • Comune , Sociale

Impruneta i comuni del Chianti e i componenti del Tavolo Politiche di genere non possono tacere di fronte alla violenza di genere, una piaga purtroppo in crescita che colpisce ad ogni età ed estrazione sociale.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, le amministrazioni comunali di Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli e le organizzazioni sindacali CGIL Chianti, CGIL-SPI Firenze, CISL Chianti FNP-CISL Firenze - Prato vogliono essere ancora più presenti, visibili.

“Vogliamo fare rumore e accendere una luce nel buio della violenza”, affermano i rappresentanti istituzionali e sindacali. “Oltre cento ceri, tanti quanti le donne uccise per mano di uomini solo in quest’anno, romperanno il silenzio illuminando i centri storici dei comuni che aderiscono all’iniziativa, sullo sfondo di un drappo rosso che riporterà il numero antiviolenza 1522”

“La violenza di genere è un problema grave che colpisce donne di tutte le età, provenienze e condizioni sociali. È una violazione dei diritti umani che non può essere tollerata. Oggi è importante ricordare che la violenza sulle donne non è un destino e che esistono persone e istituzioni che possono aiutare.” - dichiarano le assessore Lara Fabbrizzi e Laura Cioni.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Impruneta invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione che si svolgerà sabato 25 novembre dalle ore 18.30 davanti al Palazzo Comunale.