Battito sicuro: quattro nuovi defibrillatori in memoria di Lapo

Pubblicato il 21 dicembre 2023 • Comunicati Stampa , Protezione Civile , Sociale

Il gelido clima di dicembre non incute timore a coloro che custodiscono un cuore caloroso. Mercoledì 20 dicembre, Impruneta è stata pervasa dalla sicurezza di poter offrire un prezioso servizio a chiunque dovesse trovarsi in situazioni di emergenza cardiaca. Grazie alla generosità dell'associazione Amici di Lapo APS, sono stati donati e installati quattro defibrillatori automatici a disposizione della comunità per interventi di pronto soccorso.

I defibrillatori sono stati collocati: in via Roma (sul muro accanto alla porta della scuola dell'infanzia); p.zza Garibaldi (davanti alla scuola elementare Paolieri, sul muro dell'archivio ben visibile anche dai giardini); p.zza Accursio da Bagnolo (accanto alla porta del caffè Incontro); p.zza Buondelmonti (accanto all'ingresso della biblioteca comunale).

L'Associazione, fondata per iniziativa di Primo Guadalti e Gaia Montera in memoria del figlio Lapo, ha come obiettivo primario la sensibilizzazione dell'opinione pubblica per sostenere la ricerca sulla malattia di Kawasaki. Si tratta di un'infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni (vasculite) che, in alcuni casi, può causare aneurismi o stenosi dei vasi colpiti, con esiti talvolta fatali.

"Impruneta è la città natale di Lapo e il luogo in cui ha legato con amici, specialmente nei Quattro Rioni, dove risiedono persone vicine e attente alla nostra associazione. La scelta dei luoghi per posizionare i defibrillatori non è casuale: sono stati collocati in prossimità degli istituti scolastici per fornire supporto ai bambini in età pediatrica. Sono dispositivi molto semplici, che guidano automaticamente il cittadino in una prima diagnosi in attesa dell'arrivo di soccorso specializzato, che deve comunque essere tempestivamente allertato. Questa è la nostra prima iniziativa, ma stiamo già pianificando molte altre. Ringraziamo di cuore il Comune di Impruneta e l'Ente Festa dell'Uva per aver fortemente creduto in questa iniziativa", afferma il presidente dell'associazione, Paolo Bertocci.

All'inaugurazione, oltre ai rappresentanti dell'associazione Amici di Lapo APS, erano presenti anche i rappresentanti dei Quattro Rioni di Impruneta e il sindaco Riccardo Lazzerini.

"L'associazione Amici di Lapo ha fatto un dono straordinario alla nostra città. Sono orgoglioso di rappresentare persone di così alto spessore morale che da anni si dedicano attivamente sul territorio per aiutare chi ne ha bisogno", dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.