Consiglio dei Giovani del Comune di Impruneta

Pubblicato il 7 marzo 2022 • Comune , Comunicati Stampa , Giovani

Accordo unanime in Consiglio sulla nuova istituzione del Consiglio dei Giovani del Comune di Impruneta

Durante il Consiglio Comunale del 24 febbraio del 2022 è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento del Consiglio dei Giovani, affidato alla delega dell'assessore alle Politiche Giovanili Sabrina Merenda. Il regolamento è lo strumento necessario alla creazione del futuro organo del Consiglio dei Giovani, che sarà istituito dal Comune di Impruneta per promuovere la partecipazione democratica dei giovani alla vita culturale, formativa, sociale, comunicativa e politica dell'intero paese, in un'ottica di unità.

Potranno partecipare all’assemblea, prevista con un numero minimo di 11 componenti fino a un massimo di 25, ragazzi e ragazze residenti a Impruneta fra i 16 e i 25 anni di età, auspicando una ampia rappresentanza dell’intero territorio comunale. È prevista una fase di sensibilizzazione tra i giovani cittadini e poi l’avviso comunale di adesione per dare la possibilità agli interessati di presentare richiesta di partecipazione al Consiglio comunale dei giovani il quale avrà funzione consultiva e propositiva, eleggerà al suo interno presidente e vicepresidente e sarà dotato anche di un ufficio direttivo.
Il nuovo istituto è stato predisposto per creare un luogo di partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica di Impruneta, quale organo consultivo del Consiglio Comunale al quale potrà presentare proposte e progetti sulle tematiche giovanili, e promuovere dibattiti sui temi attinenti la condizione giovanile nei suoi vari aspetti.

L'assessore alle politiche giovanili dichiara: "Questo regolamento funge da guida e strumento di regolamentazione a quei futuri giovani che potranno partecipare alla formazione di un Consiglio dei Giovani. Rappresenta l'espressione concreta di una volontà amministrativa, coniugata a quella istituzionale e politica, di avviare una graduale e autentica partecipazione dei giovani per favorire la loro libera espressione in ogni campo e sapere, diminuendo la distanza con le Istituzioni e in certi casi diventando i promotori di azioni e progetti da sottoporre all'attenzione di tutti, per un arricchimento territoriale. Questo permetterà loro di avere un ruolo propositivo e consultivo, a mio avviso sempre più indispensabile dopo una pandemia mondiale che li ha coinvolti, rendendo noi adulti più motivati e responsabili verso un percorso di ascolto e comprensione autentico, oltre che di incentivo. Il regolamento che ha avuto una votazione unanime in Consiglio Comunale è anche il frutto di un grande esempio politico con cui presentarsi ai nostri giovani, perché ha seguito la mia ferrea volontà di lavorare in sinergia con tutto il Gruppo di maggioranza e con l'opposizione durante la fase delle Commissioni, sedi di confronto e strutturazione, configurandosi per me come espressione stessa di una unione concreta. Ringrazio pertanto, gli uffici di pertinenza, che guidati da me hanno costruito un testo contenente le osservazioni apportate da tutti, frutto di un lavoro di squadra portato avanti fra osservazioni, confronti, discernimento di alcuni punti, ricostruzione di altri. In poche parole, questo regolamento è il prodotto di una coscienza vera, volta solo al bene dei nostri ragazzi. Credo fermamente nell'obiettivo esterno di una Comunità Educante, fatta anche di un territorio colmo di giovani, belli, creativi, impegnati, volenterosi e capaci, in grado di proporsi senza timori e con quel pizzico di leggerezza che deve restare sempre in loro, senza per questo ovviare l'impegno. Immagino il tutto anche come il superamento di solitudini da parte di tutti e la formazione di un ideale di gruppo dove come individui pensanti ci si può anche divertire insieme. Seguiranno le fasi future e ogni informativa a riguardo e intanto lascio il mio indirizzo e-mail, come sempre, a chiunque desideri contattarmi o informarsi: s.merenda@comune.impruneta.fi.it"