Difesa personale, il Comune di Impruneta vicino alle donne ed alle persone fragili

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Con l'8 Marzo sempre più vicino, il Comune di Impruneta ha deciso di sostenere attivamente l'iniziativa promossa dall'istruttore Giovanni Semeraro in collaborazione con la palestra Zodiac di Tavarnuzze. L’Amministrazione ha infatti concesso il proprio patrocinio alle lezioni di “Tecniche di Difesa”, che mirano a promuovere l'empowerment femminile e la sicurezza personale.

Le lezioni, che avranno inizio sabato 2 Marzo, sono aperte a tutti, con un focus particolare sulle donne, le persone fragili e gli anziani che desiderano apprendere e potenziare le proprie capacità di difesa personale contro situazioni di pericolo derivanti da aggressioni fisiche.

Il percorso proposto prevede l'acquisizione di competenze fondamentali, tra cui le tecniche per sfuggire da aggressioni, la negoziazione in situazioni critiche e le modalità di autodifesa sia a mani nude che con oggetti di uso comune, nel rispetto dei limiti imposti dalla legislazione nazionale in materia di legittima difesa.

A guidare le lezioni sarà l'istruttore militare di educazione fisica Giovanni Semeraro, un esperto nel settore con oltre trent'anni di esperienza. Iniziato al Judo nel 1986, Semeraro ha ottenuto il titolo di Istruttore nel 1989 e ha vinto i Campionati Piemontesi di Kung Fu nello stesso anno. Nel corso degli anni, ha approfondito la sua conoscenza nel campo dell'addestramento militare e ha affrontato sfide personali come il volo in parapendio e la corsa estrema.

Il sindaco Riccardo Lazzerini ha espresso il proprio sostegno all'iniziativa, soprattutto alla luce degli ultimi eventi di cronaca nel territorio, sottolineando l'importanza di fornire alla cittadinanza, in particolare alle donne, gli strumenti necessari per affrontare situazioni difficili sia sul luogo di lavoro che nel tempo libero.

I corsi si terranno ogni Sabato mattina dalle 9.00 alle 10.30 presso la palestra Zodiac in via A. Gradi 2 a Tavarnuzze. Per ulteriori informazioni e promozioni è possibile contattare direttamente la palestra all'indirizzo segreteria@zodiacpalestre.it.

Locandina_difesa_Peronale