Frant’Olio: la prima mostra mercato che celebra l’olio EVO di Impruneta

Pubblicato il 21 novembre 2023 • Comunicati Stampa , Turismo

Il Loggiato del Pellegrino è pronto a ospitare la prima mostra mercato dell'olio extravergine di oliva di Impruneta, nel weekend del 25 e 26 Novembre, si terrà la prima edizione di Frant’Olio, evento dedicato all'olio extravergine di oliva di Impruneta, ideato e promosso dai quattro frantoi storici del territorio e patrocinato dal Comune di Impruneta.

La mostra mercato, ad ingresso libero e gratuito, offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di esplorare e approfondire l'arte millenaria legata alla produzione di extravergine di oliva, i quattro frantoi storici del territorio, saranno uniti in un weekend per condividere la loro passioni e la loro conoscenza con gli appassionati, gli esperti e i curiosi.

Ma Frant’Olio è molto più di un'esperienza visiva. I partecipanti avranno l'opportunità di degustare e acquistare, tutta la gamma di oli extravergini di oliva prodotta da ogni frantoio partecipante, ciascuno con le sue sfumature uniche di gusto e aroma. Gli esperti degustatori AICOO (Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva) sveleranno i segreti della degustazione dell'olio e condivideranno informazioni preziose sulle caratteristiche di ogni varietà locale.

Domenica 26 novembre, il Gruppo Trekking di Impruneta organizza una suggestiva "Passeggiata tra gli Ulivi". Questa occasione unica permetterà ai partecipanti di immergersi nella tranquillità delle colline toscane e di connettersi con la natura, lasciandosi incantare dalla bellezza degli uliveti secolari. Nel corso della passeggiata, saranno offerti cibi della tradizione.

Per partecipare a questa avventura, è necessario contattare il Gruppo Trekking di Impruneta al numero 3206338919

Frant’Olio è un momento di celebrazione di uno dei prodotti d’eccellenza del territorio di Impruneta, l'olio EVO è infatti un pilastro della nostra cultura gastronomica e un simbolo di qualità e sostenibilità. Frant’Olio è anche e soprattutto, un evento promuove la consapevolezza sulla qualità e l'importanza dell'olio d'oliva extravergine in una dieta equilibrata.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Sabato 25 Novembre

ore 10.00 apertura stand presso il Loggiato del Pellegrino

ore 11.00 inizio attività di animazione per bambini con giochi a tema per conoscere l’olio e le sue virtù: imparare giocando.

ore 15.00 tavola rotonda dal titolo “L’extravergine di Impruneta: tra tradizione e modernità” parteciperanno:

Eva Eisenreich, coordinatrice di Deafal Toscana

Adriano März, Tecnico Frantoiano

Simone Cipriani e Neri Reggioli, Chef del ristorante "Essenziale"

Filippo Venturi, scrittore e assaggiatore professionale olio

ore 19.00 AperiOlio, musica dal vivo e aperitivi a base di olio a cura del Bar Italia – Pergola – Caffè Incontro.

Domenica 26 Novembre

ore 10.00 apertura stand presso il Loggiato del Pellegrino

ore 11.00 percorso di degustazione guidata degli oli in rassegna con gli assaggiatori AICOO (associazione italiana conoscere l’olio di oliva), un modo per imparare a conoscere le caratteristiche dell'olio e comprenderne le qualità.

Ore 16.00 inizio attività di animazione per bambini con giochi a tema per conoscere l’olio e le sue virtù: imparare giocando.

ore 19.00 chiusura manifestazione

La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 055/2036468 oppure inviare una richiesta alla mail i.marsango@comune.impruneta.fi.it