Giornata della Memoria: il calendario degli eventi culturali e nelle scuole

Pubblicato il 18 gennaio 2023 • Comunicati Stampa , Cultura , Scuola

Giornata della Memoria a Impruneta: calendario di eventi culturali e nelle scuole per la ricorrenza internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto

Gli eventi in programma in diverse sedi cittadine includono presentazioni di libri alla presenza dell’autore e letture, due mostre, uno spettacolo teatrale e una serie di attività scolastiche. Assessorato all’istruzione, scuola e alcune associazioni culturali, grazie alla sinergia creata dal patto per la lettura della Biblioteca, presentano una serie di eventi per non dimenticare l’Olocausto, così come altri genocidi come quello in Myanmar.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono coinvolti in un progetto scolastico dell’assessorato all’istruzione sulla memoria che li vedrà partecipanti attivi di incontri nella scuola, oltre alla realizzazione di uno spettacolo teatrale che presenteranno ai loro compagni e ai familiari. Per l'occasione, alcuni studenti della Primo Levi suoneranno alcuni pezzi musicali. Ci saranno saluti istituzionali in apertura e in chiusura il saluto di Aned di Firenze,  associazione che è coinvolta nel Viaggio della Memoria a cui parteciperanno le scuole, tramite il vicepresidente Alessio Ducci.

Dichiara l’assessore all’istruzione Sabrina Merenda: “Il fulcro di questo programma è l’educazione al ricordo nei giovani, per lasciare una traccia nelle nuove generazioni. L’istituzione del Patto per la lettura ha permesso di avere tanti momenti di riflessione, dedicati al ricordo e la memoria, sia per gli studenti sia per tutta la comunità. L’elaborazione di questi drammi collettivi è importante e il mezzo teatrale è quello che arriva più direttamente alle coscienze ma anche mostre e letture sono in grado di coinvolgere. Vogliamo puntare i riflettori anche su una storia di genocidio contemporaneo come quello del Myanmar con la presenza del principe attivista. Ringrazio l'associazione Vieniteloracconto e la scuola per aver accolto con entusiasmo il tutto, insieme agli autori di spessore che hanno accettato l'invito, così come Aned."

PROGRAMMA EVENTI:

Dal 14 gennaio al 29 gennaio
Inaugurazione ore 17.00 alla presenza dell'assessore Matteo Aramini
Orario: da venerdì a domenica 16.00 – 19.00.
SHOAH – Mostra di pittura di Romano Morando
Con opere di Ignazio Fresu e Giulia Marcucci
Loggiato del Pellegrino, Piazza Buondelmonti

Sabato 21 Gennaio ore 16.30
Presentazione de “Il Nido del Tempo” di Anna Sarfatti, Casa Editrice Giunti
Una storia intensa e toccante, ispirata all'infanzia dell'autrice, che sarà presente per ripercorre la storia della sua famiglia toccata dalla Shoah e presentare in anteprima il libro appena uscito per Giunti. Modera e presente l’assessore Sabrina Merenda.
Biblioteca comunale di Impruneta, piazza Buondelmonti, 19/20.

27 gennaio ore 17.30
Mostra fotografica MyanmarSilentRevolution
Con l’associazione Art Art e il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Vita della Birmania il “Principe attivista” Michele Bellamy Postiglione, figlio di June Rose Bellamy Yadana Nat Mai principessa di Limbin della dinastia Konbaung. Presenti gli assessori Sabrina Merenda e Matteo Aramini.
Galleria IAC - via della Croce 41

Sabato 28 Gennaio ore 16.30
Gruppo di lettura su il Diario di Anna Frank
Per “Tè, libri e pasticcini. Libri da leggere gustare e commentare” a cura dell’Associazione Culturale “Ferdinando Paolieri” un incontro dedicato a un classico sulla persecuzione degli ebrei nel secolo scorso. Presente l’assessore Sabrina Merenda.
Biblioteca comunale di Impruneta, piazza Buondelmonti 19/20.

Riservati agli studenti della Ghirlandaio invece gli eventi scolastici. Per le classi prime incontro con l’autrice di “Pane e ciliegie. Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo” di Anna Sarfatti. Per le classi seconde e le terze Fulvia Alidori presenta il suo libro “Ali di Gru”.
Grazie al Patto della Lettura, gli autori che fanno parte della programmazione culturale dell'assessorato alla Biblioteca e all'Istruzione, si sono potuti invitare anche a scuola per parlare di Memoria ed educazione al ricordo, sempre con la finalità di non ripetere gli stessi errori del passato.
Il Giorno della memoria, la mattina e la sera del 27, gli studenti che hanno seguito il laboratorio teatrale con Vieniteloracconto, presenteranno ai loro colleghi e agli insegnanti e ai famigliari lo spettacolo ispirato a I Sommersi e i Salvati di Primo Levi.
Infine, la scuola Ghirlandaio accoglierà la testimonianza di Mario De Simone, fratello di Sergio, un bambino morto nei campi di sterminio, sottoposto a terribili esperimenti medici.