Il punto sui contributi dei servizi sociali

Pubblicato il 28 ottobre 2022 • Comunicati Stampa , Sociale

PICCOLI AIUTI MA SIGNIFICATIVI: il punto sui contributi dei servizi sociali

L'assessora ai servizi sociali, Laura Cioni, relaziona sugli esiti dei bandi del servizio sociale, primo fra tutti il Bonus idrico: "In attesa di aiuti più consistenti soprattutto sul caro ‘bolletta’ per l’energia, vediamo intanto quali sono gli aiuti che sono pervenuti, a partire dal Bonus Idrico Integrativo 2022. Con Det. n. 583 del 22/09/2022 - bando affisso all’albo pretorio in data 30/09/2022 - è stato pubblicato l'elenco dei beneficiari che hanno presentato domanda e avevano i requisiti. Sono pervenute ben 151 domande, contro le 67 di anno scorso ed è stata erogata l'intera somma messa a disposizione dall'Autorità Idrica Toscana di € 25.892,19. L’incremento è pari al 125% rispetto al 2021 e questi sono numeri assolutamente importanti e non trascurabili per la situazione già molto critica di difficoltà economiche di tante persone. Anche se può sembrare un aiuto minimo, è pur sempre una misura alla quale le persone ricorrono sempre di più. Tanto per fare un paragone, nel Comune di Bagno a Ripoli le domande sono state il 54% in meno, ossia 97. Publiacqua ha riferito che il bonus verrà erogato tra Ottobre 2022 e Gennaio 2023 con tempistiche variabili in base ai tempi e alla frequenza della fatturazione."
Invece, per il contributo all'affitto, il bando è ancora aperto fino al  3 novembre e la prima graduatoria verrà pubblicata entro la prima metà del mese.
Prosegue l'assessora Cioni: "I fondi statali sull’Assistenza Educativa Scolastica, che è un servizio erogato dall’ufficio sociale in supporto agli alunni che presentano disagi personali, comportamentali, di apprendimento e/o di inserimento nell’ambito scolastico, ammontano a € 10.277,54 e, insieme a quelli provenienti dalla Città Metropolitana, dedicati agli studenti delle superiori, è stato possibile registrare un incremento del 30% nell'erogazione di ore di Assistenza Educativa Scolastica da parte del Comune, passando da 118 a 153 ore. Gli interventi, inoltre, per la soddisfazione sia degli istituti scolastici sia dell'impresa ARCA erogatrice del servizio, sono partiti già dal 15 settembre, data di inizio delle lezioni, consentendo così un supporto puntuale e adeguato fin dall’inizio dell’anno scolastico.
Infine, per i Finanziamenti statali per l'assistenza e trasporto alunni con disabilità, riguardanti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e media inferiore, i criteri di assegnazione sono ancora in corso di definizione, per un importo disponibile di € 6.950,88.
Appare evidente, conclude l'assessore - che le cifre messe a disposizione non rappresentano aiuti così rilevanti, ma denotano comunque un’attenzione costante nei confronti di chi vive in situazioni di fragilità o marginalità. Spero che questi tipi di finanziamenti vengano sempre più potenziati perché oggi l’indice di povertà rileva dati preoccupanti in incremento e solo con interventi consistenti potremo attuare azioni di contrasto alla povertà stessa."

Rispetto all'impegno nella scuola, l'assessora all'istruzione Sabrina Merenda aggiunge che "Grazie a questi fondi erogati risulta possibile supportare il percorso scolastico degli alunni in difficoltà, promuovendo le potenzialità di ciascun bambino e il normale percorso scolastico e di accompagnamento dell'alunno, da fuori a dentro la scuola, tutelando non solo il Diritto allo Studio e alla integrazione in una classe, ma la presenza in un ambito di vita fondamentale per il bambino in difficoltà. Speriamo vivamente che possano arrivare fondi indispensabili per questo che risulta fondamentale "