Trasferta della banda G.Verdi di Impruneta al Festival Elbanda

Pubblicato il 17 giugno 2022 • Comunicati Stampa , Cultura

Trasferta della banda Giuseppe Verdi di Impruneta al Festival Elbanda a Portoferraio

Promossa da Anbima - Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome per la Toscana, di cui fa parte anche la Filarmonica G.Verdi di Impruneta, è in corso la prima edizione del festival bandistico Elbanda, organizzato nei comuni di Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio dell’isola d’Elba, in periodi di bassa stagione, con il patrocinio di Regione Toscana.
Alla serata del Festival Elbanda di sabato 11 giugno è stata la nostra banda Filarmonica G.Verdi ad animare il lungomare delle Ghiaie di Portoferraio, con un’apprezzata esibizione su un programma vario e impegnativo, dalla collection anni ‘60, a Santana, Ennio Morricone e tanto altro.

L’assessora Laura Cioni che, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha avuto il piacere e l’onore di accompagnare la Filarmonica G.Verdi, esprime la sua riconoscenza per il momento significativo vissuto insieme:
“Ringrazio tutti per l’esperienza bellissima che ho vissuto. Ad iniziare dal presidente, Giovanni Natali, alla musicista e organizzatrice della trasferta, Rosanna Grando, al maestro che ha sostituito per l’occasione il titolare Marco Farruggia, Gerardo De Muzio.
Ma il ringraziamento va a tutti i partecipanti del viaggio, a tutti i musicisti, ai familiari e agli amici nonché all’autista del pullman con i quali ho trascorso un fine settimana speciale, fuori dall'ordinario.
La musica si sa è un’arte universale, diretta e immediata, riesce a suscitare tanti sentimenti, dalla commozione, alla nostalgia, all’allegria, all’entusiasmo: tutto questo è stato regalato dalla Filarmonica a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarla.
Ritengo che la banda per il paese di appartenenza rappresenti l’espressione di un’identità, un valore aggiunto che deve essere salvaguardato. Come Amministrazione dobbiamo sicuramente avere più attenzione e cura per la nostra banda, è un bene prezioso per tutto il paese. E il valore della Filarmonica è dimostrato dall’invito a suonare in tanti altri paesi, anche lontani. A breve, dopo l’Isola d’Elba, sarà all’Isola del Giglio ospiterà la banda che suonerà anche in gemellaggio con la banda locale i prossimi 30 e 31 luglio.
Faccio un augurio personale sulle note del pentagramma alla Filarmonica G.Verdi in attesa di riascoltarla con gioia, sicuramente alla prossima Festa dell’Uva il 25 settembre. Grazie a tutti e alla prossima!”

All. n. 2 foto

/og