27/7: 79° anniversario del bombardamento di Impruneta

Pubblicato il 24 luglio 2023 • Avvisi , Comune , Comunicati Stampa

79° anniversario del bombardamento di Impruneta

Il programma delle commemorazioni previste per giovedì 27 Luglio

In occasione del 79° anniversario del bombardamento aereo che colpì Impruneta tra il 27 ed il 28 Luglio 1944, l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Impruneta organizza la commemorazione dell’evento.

La celebrazione, che nasce dalla volontà di conservare la memoria degli orrori della guerra e per comunicare un messaggio di pace, è fissata per giovedì 27 Luglio con il seguente programma:

ore 17.00

Rintocco delle campane della Basilica

ore 21.00

Celebrazione Eucaristica a suffragio di tutti i caduti nella Basilica di Santa Maria di Impruneta, seguirà il Corteo Commemorativo che percorrerà via Cavalleggeri, via Paolieri e via Mazzini per il deposito delle corone nei luoghi simbolo dell’evento, con l’accompagnamento della Filarmonica G. Verdi.

Presso il Loggiato del Pellegrino, Manola Viti in rappresentanza dell’associazione culturale Ferdinando Paolieri di Impruneta, leggerà un estratto del libro di Paolo Paoletti “Passaggio del fronte a Impruneta”, seguirà la proiezione di un video sui fatti del Luglio 1944.

“Il 27 e 28 luglio di 79 anni fa, le bombe dal cielo dei caccia alleati seminarono morte e distruzione. Un'operazione militare folle che ‘non’ casualmente prese di mira i rifugi ben conosciuti, aumentando di fatto il numero delle vittime in un Paese quasi svuotato.” – dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini – “Un avvenimento che aumentò il terrore e l'indignazione verso un tragico Ventennio appena passato, fatto anch'esso di violenze e soprusi, e che quest'anno abbiamo deciso di commemorare nel giorno esatto della ricorrenza. Ringrazio già da ora per la disponibilità Don Luigi Oropallo, la Proloco di Impruneta e la Filarmonica Giuseppe Verdi per la fattiva collaborazione.”

all. n. 1 foto targa commemorativa