Percorsi formativi per l'Infanzia: un progetto per bambini, educatori, genitori e insegnanti

Pubblicato il 10 novembre 2023 • Avvisi , Scuola

La Conferenza zonale per l'istruzione e l'educazione della Zona Fiorentina Sud Est, attraverso il Coordinamento pedagogico zonale ha previsto la realizzazione di un percorso di formazione rivolto sia agli educatori dei servizi alla prima infanzia che agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, all’interno del Piano Educativo Zonale (P.E.Z.) 2023/2024 di Regione Toscana.

I percorsi di formazione congiunta per educatori dei servizi educativi per l'infanzia e docenti della scuola dell'infanzia sono riconosciuti ai sensi del Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana nell'ambito della qualificazione del personale in servizio nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni, approvato con D.G.R. n. 1242/2017 e con D.G.R n. 870 del 25/07/2022

Questa formazione congiunta è stata progettata tenendo conto delle indicazioni emerse dalla rilevazione dei bisogni formativi condotta durante la formazione congiunta PEZ dello scorso anno, attraverso il questionario, e successivamente discusse e condivise con le/i partecipanti e la Conferenza Zonale.

Bambini, genitori, educatori e insegnanti: un progetto comune per la qualità della vita dell’infanzia. Il percorso formativo approfondisce il tema dell'infanzia e della qualità della vita umana dal punto di vista filosofico, pedagogico e antropologico-sociale. Il tema viene esplorato attraverso seminari e laboratori di approfondimento (gruppi di parola misti genitori educatrici, insegnanti e operatrici) nei quali ci si interroga su come la qualità dell’infanzia si ripercuota nella qualità della vita della comunità.

Il percorso formativo prevede la partecipazione delle famiglie nella fase dei webinar e del laboratorio di approfondimento: l'innovazione si realizza nell’innalzare la cultura dell’infanzia attraverso la sensibilizzazione generale della comunità verso i primi anni della vita umana.

Sono previsti:

3 seminari tematici iniziali di introduzione teorica e metodologica all’argomento aperti anche alle famiglie;

Laboratori di approfondimento/gruppi di parola misti genitorieducatrici, insegnanti e operatrici che hanno l’obiettivo dielaborare e condividere punti di vista che conducano a conosceree riconoscere l’infanzia come premessa e promessa di benessereper i futuri uomini e donne.

Successivi laboratori di progettazione della ricerca azione edi follow-up: questo è un tempo dedicato alla ricerca azione ealla documentazione delle esperienze;

Seminario conclusivo dove è prevista la restituzione delle esperienze da parte dei docenti, con il coinvolgimento di tutte le/i partecipanti;

documentazione condivisa delle esperienze delle tre aree e di tutta la zona.

Webinar 1 Martedì 14 Novembre 17.00 – 19.30

Modelli di formazione tra ieri e oggi: sostenerela crescita dei bambini”

Prof. Franco Cambi, Filosofo dell’educazione

Webinar 2 Martedì 12 Dicembre 17.00 – 19.30