Sportello telematico polifunzionale: incontri giovedì 1 dicembre

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Avvisi , Comune , Comunicati Stampa , Servizi

Tutte le pratiche online con lo sportello telematico polifunzionale! Non hai tempo di recarti in Comune? Siamo sempre aperti!
Incontro di presentazione e in/formazione per i cittadini giovedì 1 dicembre

Per i cittadini del Comune di Impruneta è arrivata un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le  pratiche al Comune, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.
Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.
Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:
    • compilare in modo guidato qualunque istanza online
    • completare la procedura direttamente in Internet
    • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
    • effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Impruneta di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

"Continuano le azioni volte alla transizione digitale del Comune di Impruneta - dichiara il Vice Sindaco Matteo Aramini - L'obiettivo non è soltanto quello di adeguarsi ai processi innovativi in essere, ma avvicinare il più possibile l'Ente ed i suoi servizi al cittadino. Questa è la strada da seguire: rendere il più agevole possibile il contatto tra comunità e Comune. Negli ultimi 24 mesi abbiamo davvero fatto passi da gigante, prima il nuovo sito web istituzionale, poi tutti i servizi online e a breve anche il nuovo sito promo turistico. La strada sarà sicuramente ancora lunga, ma la direzione presa è quella corretta". 

Per accedere ai servizi del portale è necessario autenticarsi con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, ovvero con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta d’Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS. Si ricorda che, per l'attivazione dello Spid, i cittadini si possono rivolgere gratuitamente alla Biblioteca comunale su appuntamento: 055 203 6404 - biblioteca@comune.impruneta.fi.it

A questo link è già attivo, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, lo sportello telematico del Comune di Impruneta: https://sportellotelematico.comune.impruneta.fi.it/ , collegamento comunque segnalato sul sito del Comune nella sezione Servizi Online e nell'Home Page. 

L'immagine dell'home page dello Sportello digitale:



Giovedì 1° dicembre, alle ore 15:00, è in programma una PRESENTAZIONE dello SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE che si terrà online con i tecnici della società che fornisce la piattaforma e con la possibilità da parte dei cittadini di porre domande e interagire. L'invito è aperto a tutti.
Programma:
15:00 - 15:05 | Saluti di benvenuto dell'Amministrazione comunale del Comune di Impruneta
15:05 - 15:25 | Presentazione di una pratica digitale con Arianna Piras e Luca Colombo, tecnici dell'area Cittadinanza digitale del Gruppo Maggioli
15:25 - 15:30 | Confrontiamoci: domande, approfondimenti e suggerimenti dal pubblico
Moderatore: Roberto Locati, area promozione progetti digitali del Gruppo Maggioli
Si potrà seguire la diretta sulle pagine Facebook, YouTube e LinkedIn di: @sportellotelematicopolifunzionale

all. locandina





Brochure_Sportello telematico polifunzionale

Allegato formato pdf

Locandina Impruneta

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