Descrizione
Lunedì 26 agosto sono iniziati importanti lavori di riqualificazione stradale diffusi sul territorio di Impruneta. Gli interventi, coordinati dal Comune in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, prevedono un investimento complessivo di circa 400mila euro e sono destinati a concludersi entro il 2024.
Nella frazione di Pozzolatico, sono stati avviati i lavori di rifacimento del marciapiede in pietra lungo la Via Imprunetana per Pozzolatico. L'intervento, che copre un tratto di circa cento metri sul lato destro in direzione Firenze, comprende l'abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di spazi accessibili anche alle persone con disabilità, in particolare nelle aree antistanti la scuola e la chiesa. Contestualmente, verrà effettuata una verifica delle condutture per lo smaltimento delle acque meteoriche.
A Impruneta, è stato dato il via ai lavori lungo il tratto stradale che va dall'intersezione tra la SP 69 e la SP 70 in località Desco fino all'incrocio con Via Aldo Moro (zona TuttAuto). Qui saranno realizzati marciapiedi su entrambi i lati della strada, con un cantiere itinerante. Inoltre, l'intersezione davanti alla concessionaria TuttAuto sarà modificata con la creazione di un attraversamento pedonale protetto. Anche in questo caso, si procederà con il controllo delle condutture per lo smaltimento delle acque meteoriche.
L'appalto prevede inoltre l'abbattimento di quattro pini, la cui stabilità è stata compromessa, come emerso da una perizia tecnica.
"L'investimento di 400mila euro, concordato con la Città Metropolitana, è stato destinato a due importanti progetti di riqualificazione, che miglioreranno la sicurezza stradale e pedonale in due punti nevralgici del nostro territorio. Per evitare interferenze con la 98ª Festa dell'Uva e i lavori presso il Rione di Sant'Antonio, gli interventi saranno suddivisi in lotti, così da minimizzare i disagi." - hanno dichiarato il sindaco Lazzerini e l'assessore ai lavori pubblici Canuti.
Contestualmente, Publiacqua sta eseguendo in Via Matteotti a Tavarnuzze lavori di sostituzione della rete fognaria e dell'impianto di adduzione idrica lungo tutta la via, a partire dall'intersezione con Via della Repubblica. Questi interventi, iniziati il 26 agosto, si concluderanno entro il mese di settembre.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17