Botti di Capodanno: appello del Comune al rispetto di persone e animali

Pubblicato il 29 dicembre 2023 • Ambiente , Comune , Protezione Civile

In occasione delle festività di Capodanno, l'amministrazione comunale di Impruneta desidera rivolgere un appello responsabile alla cittadinanza riguardo all'uso di fuochi artificiali e petardi. Sebbene tali manifestazioni possano essere fonte di divertimento per alcune persone, è fondamentale che vengano utilizzate con consapevolezza e responsabilità.

In primo luogo, l'amministrazione sottolinea il rischio di ferite per coloro che maneggiano incautamente fuochi artificiali e petardi. Questi dispositivi, se non utilizzati correttamente, possono provocare danni alla salute e alla sicurezza delle persone.

In secondo luogo, si fa notare l'impatto negativo di tali pratiche sul benessere degli animali, domestici e selvatici. La detonazione di petardi può generare stress, e in alcuni casi, può rivelarsi letale per gli animali. Questo richiede una maggiore consapevolezza da parte di chi decide di utilizzare fuochi d'artificio durante le celebrazioni di Capodanno.

Le assessore Irene Marchetti e Lara Fabbrizzi dichiarano: "Desideriamo invitare la cittadinanza a limitare l'uso dei petardi e botti durante il periodo di Capodanno, tale pratica infatti è ritenuta dannosa per l'ambiente, pericolosa per le persone e per i nostri amici a quattro zampe."

A tal proposito, vengono forniti alcuni consigli pratici per un utilizzo responsabile:

1. Acquistare solo prodotti approvati e conformi alla normativa vigente.

2. Seguire attentamente le istruzioni e le norme di sicurezza indicate sull'imballaggio.

3. Evitare l'uso in spazi chiusi, vicino a fiamme libere, materiali esplosivi o infiammabili e soprattutto vicino ai bambini.

4. Sconsigliare vivamente la raccolta di botti inesplosi o il tentativo di riaccenderli.

5. Evitare di direzionare i botti verso persone o abitazioni.

6. Prestare particolare attenzione agli animali domestici, cercando di ridurre lo stress provocato dai botti e offrendo loro un luogo sicuro all'interno delle abitazioni.

7. Raccogliere i petardi esplosi.

L'amministrazione comunale confida nella collaborazione e nella responsabilità di ogni cittadino per contribuire a un Capodanno sicuro, rispettoso dell'ambiente e degli animali.