Descrizione
Fino al 22 dicembre 2023 si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a campione, ricevono per posta una lettera informativa dell’ISTAT nella quale la famiglia è invitata alla compilazione online del questionario.
L'indagine rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale e coinvolge come ogni anno, con cadenza annuale e non più decennale, solo un determinato campione rappresentativo di famiglie e di abitazioni del Comune di Impruneta.
Il Censimento permanente prevede una sola tipologia di rilevazione a campione, quella da lista, che ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 1° ottobre (la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1° ottobre). L’unità di rilevazione è la famiglia cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.
Vi ricordiamo che è obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico.
Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni:
- Sito ufficiale dell'ISTAT: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
- Numero Verde gratuito dell’ISTAT 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre 2022, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 21.00
- Ufficio Comunale di Censimento sito presso il Comune di Impruneta (Piazza Buondelmonti, 41) e che osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, tel. 055/2036623
Le famiglie che hanno ricevuto la lettera da Istat devono compilare il questionario online entro l'11 dicembre 2023.
A partire, però, dal 7 novembre e fino al 22 dicembre 2023, le famiglie che ancora non hanno risposto verranno contattate telefonicamente da parte di un rilevatore comunale per effettuare l’intervista, su appuntamento, per telefono oppure faccia a faccia presso l’Ufficio Comunale di Censimento.