Descrizione
Con la Delibera n. 104 del 27 novembre 2025, il Consiglio Comunale di Impruneta ha approvato il nuovo regolamento dedicato alla determinazione e corresponsione delle sanzioni in ambito edilizio e paesaggistico. Il provvedimento risponde alla necessità di aggiornare il quadro locale alla luce delle modifiche introdotte dal cosiddetto "Decreto Salva Casa", che ha inciso sul Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001).
Il regolamento definisce i criteri per il calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie relative alle attività edilizie e urbanistiche per le quali i Comuni dispongono di margini decisionali entro limiti stabiliti dalla normativa vigente. Restano ferme le ulteriori tipologie di sanzioni previste dalle leggi nazionali e regionali.
Per gli aspetti non espressamente disciplinati, il documento rinvia alle disposizioni contenute nel Titolo VII, Capo II della LR 65/2014, nella Parte I, Titolo IV, Capo II del DPR 380/2001 e nella Parte IV, Titolo I, Capo II del D.Lgs. 42/2004. Eventuali modifiche della normativa sovraordinata che non richiedano specifici atti di recepimento saranno automaticamente applicate.
Le norme approvate non incidono sui diritti dei terzi e non escludono le responsabilità civili e penali dei soggetti coinvolti nelle violazioni. Il regolamento entra in vigore secondo le modalità previste dagli atti comunali.
Il regolamento è consultabile a questo Link.
A cura di
Contenuti correlati
- Approvata la graduatoria definitiva per le autorizzazioni NCC
- Graduatoria definitiva contributi affitto 2025
- Chiusura temporanea del Punto Digitale Facile
- Presentazione del bilancio previsionale 2026/2028
- Impruneta porta il servizio “Digita Facile” in piazza Buondelmonti
- Assegnazione autorizzazioni NCC: proroga dei termini del procedimento
- Concorso NCC: trasmesse richieste di integrazione ai partecipanti
- Arrivano le lettere per ritirare la Carta “Dedicata a Te”
- Ordinanza n. 5/2025: misure contro la peste suina africana
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:00