La Terracotta di Impruneta conquista il “Premio Italianità”

Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Artigianato , Comunicati Stampa

La terracotta di Impruneta si afferma a livello internazionale grazie alla consegna di undici manufatti realizzati dalle fornaci CAT, offerti come riconoscimento della "italianità" dal Comitato italiani all'estero di Madrid (Comites).

Gli undici italiani premiati Lunedì 4 Dicembre presso Circolo delle Belle Arti di Madrid, hanno ricevuto in dono una targa realizzata su lastra in ottone sulla quale è stata applicata una riproduzione in scala di una delle tegole in terracotta che rivestono la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Promotore dell’iniziativa di internazionalizzazione, Marcello Zeppi, presidente dell’associazione Baruffi di Impruneta e del Montecatini International Short Film Festival, con grande spirito comunicativo, ha permesso all’ingegno artigiano imprunetino di presentarsi a una ampia platea internazionale.

“Siamo entusiasti che il nostro patrimonio artigianale abbia ricevuto il meritato riconoscimento in questa prestigiosa manifestazione. La nostra passione si riflette nei dettagli distintivi delle nostre creazioni, e vedere il nostro lavoro celebrato è un onore che ci riempie di gioia. Ci impegniamo a mantenere gli elevati standard di qualità e creatività, contribuendo così al successo continuo di eventi di importanza simile.” - dichiarano i rappresentati delle fornaci storiche a marchio CAT.

“Come imprunetino, provo un sincero orgoglio nel vedere l'artigianato distintivo della nostra comunità varcare i confini regionali per essere riconosciuto e premiare uomini e donne di grande spessore culturale. Questa straordinaria capacità di espandersi oltre i confini locali non solo celebra la nostra identità locale, ma contribuisce anche a promuovere l'eccellenza artistica e artigianale del nostro territorio a livello più ampio.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

Terracotta_Madrid_2