Nido d’infanzia, iscrizioni aperte dall’11 marzo al 12 aprile

Pubblicato il 6 marzo 2024 • Avvisi , Comune , Scuola

Il Comune di Impruneta annuncia l'apertura delle iscrizioni al servizio di nido d'infanzia presso il Nido Comunale "Pepolino", situato in via della Cooperazione n. 29, 50023 Tavarnuzze. Le iscrizioni sono rivolte ai genitori interessati che desiderano garantire ai propri figli un ambiente educativo sicuro e stimolante.

Periodo di Iscrizione: Le domande di iscrizione possono essere presentate esclusivamente dal 11 marzo 2024 al 12 aprile 2024.

Criteri di Ammissione:

È possibile presentare domanda per i bambini nati dal 1 gennaio 2022 al 31 agosto 2023 e per i bambini nati dal 1 settembre 2023 al 31 dicembre 2023 che saranno inseriti in una graduatoria suppletiva (graduatoria B) per un eventuale completamento dei posti.

Modalità di Presentazione della Domanda:

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro i termini indicati tramite lo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONAL e nella sezione “Servizi scolastici e per l’infanzia” premere su “Andare all’asilo nido: iscrizione al servizio” e, infine scegliere “accedi al servizio”, accessibile con le seguenti modalità di autenticazione : SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS.

Si informa che, per la presentazione della domanda online, è possibile usufruire del supporto di un operatore accedendo agli sportelli di facilitazione digitale attivati presso la Biblioteca di Impruneta e l’Ufficio URP di Tavarnuzze, nei seguenti giorni e orari:

Impruneta:

Lunedì: 9:00-12:00

Martedì: 9:00-12:00 e 15:00-18:00

Mercoledì: 9:00-12:00

Giovedì: 9:00-12:00 e 15:00-18:00

Venerdì: 9:00-12:00

Tavarnuzze:

Martedì: 15:00-18:00

Venerdì: 15:00-18:00

Per accedere agli sportelli di facilitazione digitale è necessario prenotare un appuntamento tramite email o telefono:

Email: digitafacile@comune.impruneta.fi.it

Telefono: 055/2036408 (nei giorni e negli orari sopra indicati).

La compilazione della domanda online richiede l'allegato di documentazione obbligatoria, come segue:

Situazione lavorativa dei genitori:

Lavoratore/lavoratrice dipendente: dichiarazione del datore di lavoro o contratto di lavoro;

Lavoratore/lavoratrice autonomo/a: visura della Camera di Commercio o documentazione relativa alla Categoria di appartenenza.

Situazione familiare:

Gravi condizioni di salute dei genitori: documentazione medica per ciascun genitore;

Figlio diversamente abile: certificazione di handicap in gravità ex art.3 comma 3 Legge 104/92;

Gravidanza in corso della madre: documentazione medica;

In caso di conviventi con continuo bisogno di assistenza: documentazione medica o altra documentazione;

Nucleo familiare con particolare situazione di disagio sociale: attestazione servizi sociali.

Situazione abitativa malsana o sovraffollata:

Documentazione rilasciata da un tecnico abilitato che attesti, sulla base della normativa vigente, la malsanità o sovraffollamento dell'abitazione.

Trasferimento del bambino/a da un altro nido pubblico o privato accreditato della zona fiorentina sud-est:

Domanda di iscrizione al nido di provenienza del bambino/a.

Condizione dei nonni:

Invalidità dei nonni: attestazione della Commissione medica per l’accertamento dell’invalidità civile, per ciascun nonno.

L'Open Day per visitare il nido sarà organizzato il 15/03/2024 e il 22/03/2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Supporto Digitale:

Gli operatori sono disponibili per assistere nella compilazione della domanda online presso gli sportelli di facilitazione digitale attivati presso la Biblioteca di Impruneta e l’Ufficio URP di Tavarnuzze, secondo il calendario specificato.

Documentazione Necessaria:

È richiesto l'allegato di documentazione obbligatoria relativa alla situazione lavorativa dei genitori, situazione familiare, situazione abitativa, trasferimento del bambino/a da un altro nido e condizione dei nonni.

Open Day:

Due Open Day sono programmati per consentire ai genitori di visitare il Nido il 15 marzo 2024 e il 22 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Posti Disponibili:

Il Nido d'Infanzia Comunale "Pepolino" offre un totale di 45 posti, di cui 35 a tempo lungo e 10 a tempo corto.

Tariffe e Informazioni Aggiuntive:

Le tariffe di compartecipazione ai servizi educativi e scolastici per l'anno 2024 sono state approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 29 novembre 2023. Ulteriori dettagli sono disponibili contattando l'Ufficio Scuola.

Importanza delle Vaccinazioni:

Si ricorda che la regolarità rispetto alle vaccinazioni obbligatorie costituisce requisito per l'ammissione e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia.

VOLANTINO APERTURA NIDO (2)

INFORMATIVA GENITORI 2024-2025_OK