Referendum domenica 12 giugno 2022

Pubblicato il 11 giugno 2022 • Avvisi

Domenica 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022).

Le operazioni di voto inizieranno Domenica 12 Giugno 2022 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

Dati affluenze

Risultati precedenti consultazioni elettorali

COMUNICATO STAMPA del 7/06/2022

REFERENDUM del 12 giugno a Impruneta: indicazioni per l'esercizio del diritto di voto, in particolare delle persone con disabilità

😷 FORTEMENTE RACCOMANDATO l'uso della mascherina chirurgica da parte degli elettori che si recano al seggio.

Al fine di agevolare il RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI o dei duplicati, l'Ufficio URP del Comune di Impruneta in Piazza Buondelmonti 41, rimarrà aperto:
    • venerdì 10 giugno 2022: dalle ore 8,30 alle ore 18:00
    • sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00
    • domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00
appositamente rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento, furto dell’originale o esaurimento degli spazi. In caso di smarrimento o furto il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall'Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell'interessato, sui moduli appositamente predisposti. In caso di deterioramento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato.

Il servizio di TRASPORTO PUBBLICO PER DISABILI PER RAGGIUNGERE IL SEGGIO ELETTORALE va prenotato, meglio se nei giorni precedenti il voto, al numero 055 2036440.

Si avvisa anche che gli elettori non deambulanti, in caso la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto anche presso le SEZIONI PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE:
    • Sezione n. 2 / Scuola PAOLIERI - Piazza Garibaldi, 10 - Impruneta
    • Sezione n. 5 / Scuola PAOLIERI - Piazza Garibaldi, 10 - Impruneta
    • Sezione n. 7 / Scuola GHIRLANDAIO - Via Primo Maggio, 47 - Tavarnuzze
    • Sezione n. 12 / Scuola GHIRLANDAIO - Via Primo Maggio, 47 - Tavarnuzze
    • Sezione n. 15 / Scuola SAN GERSOLE' - Via San Gersolè, 7 - San Gersolè

In merito alla PARTECIPAZIONE AL VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ, si ricorda che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale al Comune, presentando richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria. In questo modo, può essere accompagnato in cabina senza doversi munire, di volta in volta ad ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
In alternativa, gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L., gratuitamente ed in esenzione, presso le sedi e nelle date e orari sotto indicati:
    • 08/06/22, 9.30-10.30: Dott.ssa Mallamaci C. in Via del Cassero 19/A – San Casciano Val di Pesa
    • 09/06/22, 09.30-10.30: Dott.ssa Mallamaci C. in Via del Cassero 19/A – San Casciano Val di Pesa
    • 10/06/22, 9.30-10.30: Dott.ssa Mallamaci C. in Via del Cassero 19/A – San Casciano Val di Pesa
    • 11/06/22, 9.00-12.00: Dott.ssa Procopio V. presso Palazzina OSMA – Primo Piano - stanza n. 7 – Antella, Bagno a Ripoli

Approfondimenti e aggiornamenti:

Quesiti per il Referendum di domenica 12 giugno

Elettori residenti all'estero - Opzione voto per l'Italia

Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero

Voto a domicilio e casi particolari

Esercizio voto non deambulanti

Circolare agevolazioni tariffarie per l'esercizio del voto

Orario Urp per rilascio tessere elettorali

Certificazione medica elettori fisicamente impediti

Partecipazione al voto elettori affetti da gravi infermità

Servizio di trasporto pubblico in favore dei disabili per il raggiungimento del seggio elettorale

"In ottemperanza al Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell'anno 2022, sottoscritto dal Ministero dell'Interno e dal Ministero della Salute, circa le misure di prevenzione dal rischio d'infezione da SARS-COV-2, è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica da parte degli elettori che si recano al seggio.
E' inoltre rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5 ° C.
Al momento dell'accesso al seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico, messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio"