Cosa fare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Ultima modifica 16 febbraio 2023

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. è uno sportello polifunzionale di supporto alle attività ed ai servizi erogati dall'Amministrazione. Si prefigge, inoltre, di essere un punto d'incontro, dialogo e confronto con la cittadinanza, le imprese e le istituzioni al fine di attuare i principi di trasparenza, di partecipazione e il diritto di accesso che ormai sono necessari al funzionamento degli enti pubblici.

Cosa fa l'U.R.P. del Comune di Impruneta?

- PROTOCOLLO, CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E DI STATO CIVILE

Gli sportelli dell'U.R.P. svolgono attività di protocollazione di tutta la corrispondenza consegnata  a mano dal cittadino. L'U.R.P. provvede anche a protocollare  le dichiarazioni di residenza dei cittadini, coadiuvandoli nella compilazione. L'U.R.P. rilascia certificati anagrafici,di stato civile e la CIE (carta di identità elettronica). Nel caso di certificati di estratti di atti di stato civile non emettibili immediatamente, provvede a ritirare la richiesta del cittadino interessato, fornendo il relativo modulo. Fra i documenti prodotti vi è anche la carta di identità elettronica che viene  elaborata al momento e consegnata dopo 6 giorni.

-   RILASCIO E RITIRO TESSERINI VENATORI

l’Ufficio URP  rilascia i tesserini venatori per la stagione 2022/2023. Al momento del ritiro è necessario essere in possesso di:

•     ricevuta del versamento A.T.C.
  •     allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo)
  •     porto d’armi per uso caccia e i versamenti annuali  in corso di validità
  •     riconsegna tesserini venatori (oppure ricevuta di consegna) della stagione 2021/2022.

- INFORMAZIONI

Presso l'UR.P. si possono ottenere informazioni generali sul Comune e sui servizi offerti (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali ,sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi e appalti, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio.
Lo sportello U.R.P. fornisce informazioni, assistenza e supporto ai cittadini per le operazioni relative alle agevolazioni del bonus gas, del bonus elettrico.

- SEGNALAZIONI

E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità.
L'ascolto permette all'Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio   recandosi personalmente presso l 'U.R.P. oppure via telefono, e-mail o fax.

- ACCESSO AGLI ATTI E RILASCIO COPIE

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse al rispetto dei propri diritti. Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).

- DISTRIBUZIONE MODULISTICA

Presso l'U.R.P. si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione alle scuole comunali ai pagamenti delle varie imposte (TARI), dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico) alle richieste per l'accesso ai contributi comunali, dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, informazioni per la raccolta funghi, raccolta tartufi  e licenza  per la pesca.

-   DEPOSITO E CONSEGNA ATTI PRESSO LA CASA COMUNALE

Presso l'U.R.P., sono depositati gli atti da parte dell'ufficiale giudiziario, del messo comunale e del messo esattoriale. Gli atti possono essere ritirati dall'interessato esibendo un documento di riconoscimento o da terza persona incaricata con apposita delega e copia del documento dell'intestatario.

SPORTELLI U.R.P.

Impruneta

Indirizzo: Piazza Buondelmonti, 41 Piano terreno.
Telefono: 055 2036.632 - 640

Tavarnuzze