Marchio di garanzia C.A.T. Ceramiche Artistiche e Tradizionali

Ultima modifica 17 aprile 2024

Impruneta fa parte di AICC Associazione Italiana Città della Ceramica  un’associazione nata nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana. I soci sono i comuni italiani di “affermata tradizione ceramica”, riconosciuti dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.

Marchio “Ceramica Artistica e Tradizionale”

Istituito a seguito della LEGGE 9 luglio 1990, n. 188 - Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità

Il Marchio CAT (Ceramica Artistica e Tradizionale) è una prestigiosa certificazione a tutela della ceramica artistica e tradizionale prodotta secondo tecniche, stili e decori divenuti patrimonio storico e culturale delle zone di affermata tradizione ceramica ovvero secondo innovazioni ispirate alla tradizione. Impruneta fa parte delle città di "antica tradizione ceramica" riconosciute dal MISE. Con DM 21/03/2008 è stato approvato "Disciplinare di produzione della ceramica artistica e tradizionale di Impruneta" a tutela della denominazione di origine ed ai fini della difesa delle illustri caratteristiche tecniche e produttive locali. Il Marchio CAT può essere apposto soltanto dai produttori imprunetini iscritti nel "Registro dei produttori CAT" ed esclusivamente su opere prodotte nelle fornaci nel territorio del Comune di Impruneta ed in conformità del disciplinare. Il Marchio CAT individua il produttore, il luogo di origine e la tipologia merceologica dei materiali utilizzati. La sua applicazione mira a tutelare la qualità del prodotto, garantire l'acquirente, tutelare lo sviluppo innovativo del prodotto essenziale per assicurare la continuità della tradizione.

cat

Approfondimenti:

sito di Buongiorno Ceramica: https://buongiornoceramica.it/city/impruneta/

Guida “Le Città della Ceramica” pubblicata da Touring Club Editore e AiCC

Terra, Acqua, Aria e Fuoco...un viaggio nella Terracotta di Impruneta su FeelFlorence