Occupazione temporanea di suolo pubblico

Ultima modifica 8 aprile 2024

I cittadini, costruttori edili, enti, o chiunque abbia necessità di occupare il suolo pubblico temporaneamente per svolgere dei lavori, degli spettacoli, delle mostre o manifestazioni culturali, o per scopi commerciali deve presentare richiesta motivata compilando il modulo (scarica il modulo) da presentare all'Ufficio Comunicazione e Sviluppo, insieme ad una marca da bollo da € 16,00.
In seguito la Polizia Municipale effettuerà un sopralluogo nell'area indicata.
Se l'occupazione si protrae oltre i termini indicati nella domanda di autorizzazione i richiedenti dovranno fare nuovamente la pratica, con tutto quello che concerne la documentazione, in quanto si dà inizio ad un nuovo procedimento.
La richiesta di occupazione temporanea per le seguenti strade:

• Via Pian di Pancole (SP69)
  • Via Della Calosina (SP72)
  • Via Chiantigiana per Strada (SR222)

deve essere presentata esclusivamente alla Città Metropolitana di Firenze

Modalità di presentazione

Occorre presentare la seguente documentazione:

• n.1 planimetria e rilievo fotografico dell'area dove si intende occupare il suolo;
  • n.2 marche da bollo da € 16,00, una da apporre sulla domanda ed una sulla concessione;
  • se l'occupazione riguarda interventi per cui sono previsti scavi o alterazioni del suolo pubblico, occorre l'autorizzazione all'alterazione stradale, rilasciata dall'Ente proprietario della strada;
  • diritti di Segreteria pari a € 25,82 da versare mediante PagoPA a questo link
  • canone unico per occupazione suolo pubblico (l'importo varia a seconda dei mq., del tempo di occupazione, della zona di occupazione e del tipo: es. per commercio, edilizia)
  • pagamento del canone unico al momento ritiro dell'autorizzazione e non al momento della richiesta. Il pagamento deve essere eseguito sul portale a questo link

Tempi di risposta

Per il rilascio dell'autorizzazione occorrono 15 giorni.

Normativa di riferimento

• Legge 160/2019
  • Regolamento per l'applicazione del canone patromoniale, del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria, pubbliche affissioni e del canone mercatale (del. C.C. n° 19 del 30/03/2021)
  • Delibera Giunta Comunale n° 36 del 16/04/2021 relativa alla determinazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico