Piano di classificazione acustica

Ultima modifica 21 aprile 2022

L'obiettivo del Piano è in sintesi quello di identificare all'interno del territorio comunale zone di dettaglio acusticamente omogenee in relazione alla loro effettiva fruizione; il DPCM indica i valori limite (di emissione, di immissione, di qualità e di attenzione) ai fini della tutela della popolazione dall'inquinamento acustico, diversificandoli secondo la classe di appartenenza di ogni zona del territorio.
La normativa prevede che possono essere previste sei classi; per  il Comune di Impruneta ne sono state utilizzate quattro (dalla II alla V). Per ciascuna di queste zone sono individuati i valori limite distinti per i periodi diurno (ore 6,00-22,00) e notturno (ore 22,00-6,00).
La classe V corrisponde alle aree prevalentemente industriali, nelle quali i valori limite da rispettare sono i più alti per il Comune di Impruneta. Scendendo di classe i valori limite diminuiscono, fino alla classe II, nella quale la densità abitativa è molto bassa. La maggior parte dei centri abitati si trova in classe III o IV.
Nell'ambito di tale classificazione sul territorio comunale di Impruneta sono state inoltre individuate e caratterizzate da una normativa specifica alcune aree particolari, quali le aree di cava, le aree stradali, le aree adibite a manifestazioni a carattere temporaneo ed i cantieri edili.
In conseguenza a questo, qualsiasi sorgente sonora presente all'interno del territorio comunale, ad eccezione delle infrastrutture stradali, dovrà rispettare i limiti previsti dal Piano.

In data 25/07/2016 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 è stata approvata la variante al Piano Comunale di Classificazione Acustica vigente in modo da adeguarsi alle nuove previsioni e modifiche apportate dalla suddetta variante.