Salta al contenuto principale

A Impruneta la mostra "Terra murata fra storia e spiritualità"

Dal 17 al 31 gennaio, presso il Loggiato del Pellegrino, un percorso espositivo tra arte, storia e memoria che racconta il legame tra l’isola di Procida e la famiglia Medici di Firenze.

Data inizio :

17 gennaio 2026

Data fine:

31 gennaio 2026

A Impruneta la mostra "Terra murata fra storia e spiritualità"
Municipium

Cos'è

Dal 17 al 31 gennaio, a Impruneta, presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti 21, sarà visitabile la mostra fotografica “Terra murata fra storia e spiritualità”, a cura dell’Associazione Toscana Cultura, con il patrocinio dei Comuni di Impruneta e Procida e la collaborazione dell’Associazione Art-Art Impruneta.

L’esposizione si sviluppa in un percorso articolato in tre sezioni, con fotografie di Maria Grazia Dainelli e Carlo Midollini, affiancate da un video realizzato da Mathemart. Le immagini e le rappresentazioni (ex carcere dell’isola, cortei processionali del Venerdì Santo e delle processioni dirette al Santuario di San Michele Arcangelo) mettono in dialogo passato e presente, evidenziando il rapporto storico tra l’isola di Procida e la famiglia Medici di Firenze, proiettandolo verso il futuro.

L’inaugurazione si terrà sabato 17 gennaio alle ore 16.00, alla presenza delle autorità dei due Comuni, con la partecipazione della prof.ssa Francesca Borgogna in qualità di moderatrice dell’incontro.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con pausa di chiusura dalle 13.00 alle 15.00.

Nel 1410 Baldassarre Cossa, signore di Procida e Ischia, fu eletto papa con il nome di Giovanni XXIII e affidò a Giovanni di Bicci (del Banco de’ Medici) la gestione della Camera Apostolica per la riscossione delle decime. Dopo la sua deposizione da parte del Concilio di Costanza, che lo dichiarò “antipapa”, i Medici intervennero in suo sostegno, accogliendolo a Firenze e proclamandolo cardinale.

Il Loggiato del Pellegrino fu commissionato durante il Granducato di Ferdinando II de’ Medici e progettato dall’architetto Gherardo Silvani per accogliere i numerosi pellegrini provenienti da tutta la Toscana e diretti al Santuario di Santa Maria all’Impruneta, in devozione alla Madonna, venerata come protettrice di Firenze e particolarmente cara alla famiglia Medici.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti.

Municipium

Date e orari

17 gen

16:00 - Inizio evento

31
gen

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Loggiato del Pellegrino

Piazza Buondelmonti, 21, 50023 Impruneta FI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot