Descrizione
Nell'ambito delle celebrazioni conclusive per l'80° Anniversario della Liberazione, Martedì 3 giugno alle ore 09:30 a Tavarnuzze, con punto di ritrovo alla Scuola Primo Levi in via I maggio 47, avrà luogo un percorso storico nelle "Strade della Liberazione", a cura dell'Associazione culturale Vieniteloracconto e della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Primo Levi.
Studenti e cittadini si incammineranno nelle strade intitolate a sette protagonisti della lotta al nazifascismo: Filippo Turati, Giacomo Matteotti, Giovanni Amendola, Fratelli Rosselli, Antonio Gramsci e Aligi Barducci.
Alle 10:30, presso il Teatro Moderno, saranno eseguite letture di brevi biografie dei protagonisti della Liberazione, cui seguirà un intervento della prof.ssa Monica Tozzi dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza sul tema "Resistenza, Repubblica, Costituzione: spunti di riflessione".
A conclusione, intorno alle ore 12:00, si terrà la consegna della Borsa di studio "Il valore della scuola, un valore per la vita", promossa dalla famiglia Mauriello, in memoria del padre, Preside Antonio Mauriello. Un riconoscimento che si inserisce nell'ottica che, se la Liberazione rappresenta la conquista della libertà, la scuola è lo strumento che permette di mantenerla viva, rendendo ogni giovane cittadino consapevole e partecipe.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
03 giu
03
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 08:38