Maria Maltoni, Sabato 16 Marzo inaugurazione della mostra sui quaderni di San Gersolè

Pubblicato il 13 marzo 2024 • CulturaPiazza Buondelmonti, 50023 Impruneta FI, Italia

Prenderà il via Sabato 16 Marzo alle ore 16.30, con la presentazione ufficiale ai cittadini e alla stampa, il ricco calendario di appuntamenti legati al 60º anniversario della scomparsa di Maria Maltoni, figura di primo piano nel panorama educativo italiano della prima metà del Novecento.

Presso il Loggiato del Pellegrino a partire delle 16.30, sarà inaugurata l’esposizione, a cura di Silvia Tozzi e Simona Gramigni, dedicata ad i disegni e i diari che gli alunni hanno realizzato nella sua classe (un’unica stanza che ospitava bambini di tutte le età). Elaborati che sorprendevano allora e sorprendono oggi per la bellezza, la cura e la spontaneità, e che non mancarono di attirare l’interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra questi Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Italo Calvino, Oriana Fallaci...).

All'inaugurazione saranno presenti alcuni degli ex alunni della maestra, insieme a numerose persone che nel corso degli anni hanno potuto conoscere e apprezzare il suo lavoro.

Un progetto promosso dallo Studio Giambo Aps e Florence Art Edizioni, con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Impruneta e del Comune di Pontassieve, nonché il supporto della Proloco e della Biblioteca Comunale di Impruneta.

L'iniziativa è sostenuta dal Banco Fiorentino e dalla Fondazione Carlo Marchi, con il contributo di Unipol Sai, del Rotary Club San Casciano Chianti, di Spi Cgil (Leghe Valdisieve e Luciano Lama) e di Unicoop Firenze (Soci Valdisieve). Gli organizzatori desiderano altresì esprimere il loro ringraziamento alla Fondazione Giovanni Michelucci.

Maltoni social