16 e 17 Settembre, un weekend emozionante ad Impruneta

Pubblicato il 13 settembre 2023 • Biblioteca , Comunicati Stampa , Loggiato

A Impruneta la città del cotto in provincia di Firenze, si avvicina un altro weekend di emozionanti appuntamenti da vivere in allegria, tante iniziative legate all’archeologia, all’arte allo sport ma anche alla solidarietà.

Si inizia Sabato 16 Settembre alle ore 9.00 visita guidata alla  Basilica di Impruneta a cura dell’Associazione culturale Ferdinando Paolieri, dalle ore 11.00 presso il Loggiato del Pellegrino in p.zza Buondelmonti sarà presentato il progetto: Ceramiche e fornaci nel paese del cotto. Il percorso scientifico è stato attivato nel 2019 ed è promosso dall’amministrazione comunale di Impruneta, l’Università degli Studi di Firenze e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

L’occasione per la nascita di questa iniziativa è stato un rinvenimento archeologico postmedievale di una grande quantità di frammenti soprattutto ceramici che nei prossimi mesi, andranno a formare un percorso espositivo che si svilupperà all’interno della fornace Agresti.

Alle ore 16.00 seguirà la consegna degli attestati del “Premio Girasole 2023” riservato agli alunni delle classi I e II dell’istituto comprensivo Primo Levi di Impruneta.

Alle ore 17.00 i Pupi di Stac presentano Clown Giulivo “Baloon Show”, uno spettacolo esilarante con giochi d’acqua, giocoleria, gavettoni e un grande coinvolgimento del pubblico. Adatto a bambini e adulti. Lo spettacolo, a partecipazione libera e gratuita, si tiene in Piazza Buondelmonti.

Domenica 17 Settembre dalle ore 8.30 l’associazione culturale Ferdinando Paolieri propone la quinta estemporanea di pittura a tema: “I colori dell’uva e del cotto nei paesaggi e borghi imprunetini.” Per gli artisti interessati a partecipare la quota di iscrizione 20 euro. Timbratura delle tele dalle ore 8.30 alle ore 11.00 sotto i loggiati del Palazzo Comunale, le tele saranno riconsegnate alle ore 16.00, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 18.00 presso il Museo Festa dell’Uva.

Per la durata dell’intero weekend presso il poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, via della Fonte si svolgerà il “Torneo di solidarietà rionale”: due giornate di Donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.

L’Ente Festa dell’Uva ha definito gli orari di vendita al pubblico dei biglietti per la sfilata/spettacolo di Domenica 1 Ottobre:

la vendita inizierà martedì 19 settembre, presso il Museo Festa dell’Uva in p.zza Buondelmonti 36, alle ore 7.00 e proseguirà fino alle 12.30 nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30.

La vendita continuerà nei giorni di giovedì 21 e sabato 23 Settembre dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

Per gli accrediti stampa di giornalisti fotoreporter e cineoperatori, è necessario inviare una mail a ufficiostampa@comune.impruneta.fi.it segnalando nella richiesta l’eventuale necessità di seduta e/o piazzola per attrezzatura tecnica.