Salta al contenuto principale

Servizi ambientali e sportelli: variazioni per il 15 agosto

Modifiche a raccolta rifiuti, spazzamento e apertura sportelli nel giorno festivo, con servizi adeguati alle esigenze dei cittadini e alle condizioni climatiche.

Data :

13 agosto 2025

Servizi ambientali e sportelli: variazioni per il 15 agosto
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta informa che, in occasione di venerdì 15 agosto, i servizi ambientali svolti da Alia Plures nei 65 Comuni serviti subiranno modifiche.

Non sarà attivo il ritiro rifiuti ingombranti a domicilio e resteranno chiusi al pubblico gli Ecocentri e gli Ecofurgoni. La raccolta rifiuti porta a porta, se prevista nella giornata, sarà posticipata a sabato 16 agosto (nei Comuni con servizio dal lunedì al venerdì) o domenica 17 agosto (nei Comuni con servizio dal lunedì al sabato). Si invita la cittadinanza a consultare il calendario delle raccolte su Aliapp o sul sito www.aliaserviziambientali.it.

I servizi saranno svolti nel rispetto del protocollo contro le ondate di calore, con regolare attività nei turni mattutini e spostamento di quelli pomeridiani in fascia notturna.

Nelle aree con cassonetto stradale, il servizio sarà effettuato fino al 50% rispetto alla pianificazione ordinaria. Lo spazzamento, manuale e meccanizzato, sarà garantito nei centri storici a elevata attrazione turistica e in occasione di mercati, eventi e manifestazioni.

Tutti gli Sportelli Alia e quelli integrati Alia–Estra resteranno chiusi il 15 agosto. Sabato 16 agosto saranno chiusi al pubblico gli sportelli di Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Montecatini Terme (apertura straordinaria il 23 agosto), Montespertoli e Sesto Fiorentino, e quelli integrati di Montemurlo, Castelfiorentino, Scandicci e Pieve a Nievole. Resteranno invece aperti gli sportelli di Borgo San Lorenzo, Empoli, Vernio, Pistoia, Bagno a Ripoli, Galcetello, San Giorgio a Prato e Nigetti a Firenze.

Lo sportello TARI di Figline e Incisa Valdarno in piazza IV Novembre sarà chiuso il 14 agosto nel pomeriggio per chiusura della sede comunale.

Il call center Alia resterà chiuso il 15 agosto e riaprirà nei giorni successivi, con orario dal lunedì al venerdì 8.30–19.30 e il sabato 8.30–14.30, ai numeri 800.888333 (rete fissa, gratuito), 199.105105 (rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (rete fissa e mobile).

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot