Salta al contenuto principale

Solidarietà al popolo palestinese: il Consiglio approva la mozione per l’esposizione della bandiera

La mozione propone iniziative per favorire il dialogo interculturale, sostenere lo sviluppo e contribuire a una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese, attraverso il rilancio dei negoziati e il rispetto del diritto internazionale.

Data :

29 luglio 2025

Solidarietà al popolo palestinese: il Consiglio approva la mozione per l’esposizione della bandiera
Municipium

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Impruneta, nella seduta del 29 luglio 2025, ha approvato con 13 voti favorevoli ed uno contrario una mozione a firma del Consigliere Francesco Fossaroli, che dispone l’esposizione della bandiera della Palestina presso il Palazzo Comunale, accanto a quella italiana. 

Il gesto rappresenta un segno di solidarietà verso il popolo palestinese e un atto simbolico in ricordo delle vittime del conflitto. Attraverso la mozione, il Consiglio ha impegnato il Sindaco e la Giunta a:

  1. esporre la bandiera palestinese insieme a quella italiana;

  2. continuare a promuovere iniziative culturali e informative volte a far conoscere la storia, la cultura e le aspirazioni del popolo palestinese, favorendo il dialogo interculturale;

  3. sostenere progetti di cooperazione e solidarietà con la Palestina, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e allo sviluppo socio-economico;

  4. invitare il governo italiano e la comunità internazionale a sostenere con determinazione la ripresa dei negoziati di pace tra le parti, con l’obiettivo di una soluzione giusta e duratura basata sulla coesistenza di due Stati, Israele e Palestina;

  5. richiedere il rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite che sanciscono il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e la creazione di uno Stato indipendente e sovrano.


"Con questo atto riaffermiamo l’impegno del nostro Comune per la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale. Crediamo nel dialogo come strumento fondamentale per costruire convivenza e giustizia.", hanno dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini e il Consigliere Francesco Fossaroli.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 18:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot