Aspettando Frant’Olio, questo weekend frantoi aperti ad Impruneta

Pubblicato il 23 ottobre 2023 • Agricoltura , Comunicati Stampa

Il weekend del 25 e 26 Novembre, il Loggiato del Pellegrino ad Impruneta (FI) ospiterà Frant’Olio, la prima mostra mercato dell’olio EVO del territorio, ideata e promossa dai quattro frantoi locali Antico Frantoio Doglia, Frantoio Villa l'Olmo, Frantoio Inalbi e Frantoio Fattoria Triboli con il patrocinio del Comune di Impruneta.

Aspettando Frant’Olio, nei giorni 27, 28 e 29 Ottobre sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione), i quattro frantoi che aderiscono alla manifestazione. I visitatori potranno assistere alla raccolta delle olive (salvo condizioni meteorologiche avverse e eccessiva distanza dall’oliveta), spesso fatta a mano per preservarne la qualità, e imparare l'arte della selezione delle migliori varietà.

Il momento più affascinante durante una visita al frantoio è senza dubbio la spremitura delle olive, sarà possibile osservare in azione i moderni macchinari di estrazione dell’olio: l'aroma che si diffonde durante questo processo è semplicemente delizioso, e la vista dell'extravergine che scorre dai tubi è un'esperienza coinvolgente per tutti i sensi.

Dopo la spremitura, ci sarà la possibilità di degustare l'olio appena spremuto, gli esperti guideranno i visitatori attraverso una degustazione, in cui si imparano a riconoscere gli aromi, i sapori e i livelli di piccantezza tipici di vari tipi di olio d'oliva. Le visite al frantoio sono un'opportunità non solo per gli amanti della cucina, ma anche per chi è interessato alla cultura e alla storia locali. Questi luoghi spesso raccontano storie di famiglie che tramandano l'arte della produzione di olio da generazioni, conservando così tradizioni che risalgono a secoli fa.

Un weekend che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura dell'olio d'oliva, una splendida opportunità per scoprire il processo di produzione dall'inizio alla fine, una occasione unica per esplorare il cuore della produzione dell'extravergine di Impruneta.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

IL PROGRAMMA DELLE VISITE IN FRANTOIO:

Venerdì 27 ottobre ore 18.00: visita al Frantoio Fattoria Triboli, Via di Cappello, 44 Impruneta FI.

Sabato 28 ottobre ore 10.00: visita al Frantoio Inalbi, Via delle Terre Bianche, 32 Impruneta FI.

Sabato 28 ottobre ore 15.00: visita all’Antico Frantoio Doglia, Via Imprunetana per Pozzolatico, 23 Impruneta FI.

Domenica 29 ottobre ore 10.00: visita al Frantoio Villa l’Olmo, Via Imprunetana per Tavarnuzze, 21 Impruneta FI.

Per la prenotazione delle visite è possibile contattare il numero 055/2036468 oppure inviare una richiesta alla mail i.marsango@comune.impruneta.fi.it