Inaugurazione ufficiale dei giochi inclusivi al Parco della Barazzina

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Comunicati Stampa , Opere

Inaugurazione ufficiale del rinnovato Parco della Barazzina
Effettuati lavori di trasformazione dell’area ludica in area gioco inclusiva

Giovedì 18 maggio, alle ore 16.30, è prevista l'inaugurazione della nuova area giochi accessibile al parco della Barazzina, alla presenza delle autorità. Oltre al nuovo sindaco Riccardo Lazzerini, è atteso il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana, Antonio Mazzeo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Consiglio Regionale della Regione Toscana, tramite il bando Ri-Generazione nell’ambito delle “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”, ha infatti finanziato un progetto di valorizzazione di aree a verde e realizzazione di parchi giochi inclusivi nel Comune di Impruneta, presso il giardino pubblico Barazzina.
Inoltre, ha dato il suo contributo, già dalla fase di progettazione, anche l’associazione La Barazzina, che ha voluto così festeggiare i suoi 33 anni di attività, contribuendo a dotare di nuovi giochi il parco da cui prende il nome. L'investimento economico è stato complessivamente di 21.500 euro oltre iva.

L’area individuata per l’intervento si trova all’interno del giardino pubblico più importante e utilizzato nel centro del capoluogo comunale, già costeggiato da alcuni vialetti progettati e realizzati, ad inizio degli anni 2000, per consentire il passaggio di persone diversamente abili. La realizzazione della nuova area gioco inclusiva è andata a integrarsi all’area gioco preesistente, per dare la possibilità a tutti i bambini, a prescindere dalla loro condizione, di interagire tra loro senza barriere.

Al fine di garantire l’accesso alla nuova area inclusiva è stato realizzato un ingresso da piazza Garibaldi, in prossimità dei posti auto disabili. Oltre a un nuovo pannello ludico accessibile è stata installata una nuova pavimentazione in gomma smorzacadute. Inoltre, igiochi già esistenti, che erano stati smontati, sono stati riposizionati lungo il bordo esterno della nuova pavimentazione e il girello, la torre-scivolo, i nuovi giochi a molla con schienale e la nuova altalena a cestone, adatti anche per bambini con disabilità, sono stati rivolti uno verso l’altro, per aumentare l'inclusività.

Il logo del Consiglio regionale della Toscana è presente nel pannello informativo per l’utilizzo dell’area gioco, insieme a quello del Comune e dell’associazione La Barazzina, oltre a un Qrcode da utilizzare per segnalare direttamente all'urp del Comune eventuali problemi con le attrezzature del parco giochi.

All. n. 1 foto

/og