Problemi agli impianti del Palazzetto dello sport: il Sindaco fa il punto sulla situazione

Pubblicato il 6 febbraio 2023 • Comunicati Stampa , Sport

Problemi agli impianti del Palazzetto dello sport di Impruneta
Il Sindaco Alessio Calamandrei fa il punto sulla situazione

A seguito delle segnalazioni ricevute rispetto al malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento e acqua calda del palazzetto, utilizzato dalle associazioni sportive, si aggiorna sugli interventi effettuati e le soluzioni messe in campo:

“Conoscendo bene la situazione del palazzetto – dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei - mi preme fare alcune precisazioni, facendo una breve ma significativa cronistoria, con gli interventi effettuati da Coopservice, gestore degli impianti:

• 7 ottobre 2022, guasto al bruciatore, sostituito pezzo guasto in data 10 ottobre.
  • 21 novembre mancanza di acqua calda e richiesto intervento.
  • 29 novembre, altra segnalazione dopo l'ennesimo guasto inerente il riscaldamento per sapere i tempi di ripristino da parte di Coopservice.
  • Interventi plurimi sulle pompe di calore.
  • Nuova richiesta di intervento del 15 dicembre.
  • Sollecito per ulteriore riparazione in data 22 dicembre.

Dopo le festività natalizie, la situazione degli impianti è ulteriormente peggiorata con ulteriori interventi di manutenzione senza risolvere a monte il problema.
Di conseguenza, è stato fatto un sopralluogo specifico il 9 gennaio, per verificare ogni componente dell’impianto e cercare di capire se il problema fosse dovuto ad altri elementi meccanici o elettrici. La conformazione dell’impianto ha riscontrato diverse criticità e, vista la situazione ormai al limite, mercoledì scorso è stato fatto un incontro con i responsabili e il personale operativo che si occupa dei nostri impianti in Coopservice.
Dal confronto è emerso un quadro negativo e si è valutata l'opportunità di procedere ad un intervento più strutturale, onde evitare la sequela di disagi degli ultimi due mesi e anche antecedenti.
Per un'operazione risolutiva sarà necessario un preliminare intervento di un tecnico che dovrà indicare il corretto dimensionamento degli elementi e apparecchi dell’impianto, con successivi interventi di sostituzione da eseguire.
Per il finanziamento delle sostituzioni e interventi necessari, la cui spesa dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro, si procederà con economie derivate dalla gestione annuale di Coopservice.”

“Capisco quindi bene lo scoramento delle società che in questa struttura si allenano - continua il sindaco -  ma nonostante il problema sia stato da subito attenzionato, le riparazioni dei guasti non hanno sortito l’esito aspettato. Nella speranza che l’intervento che andremo a fare a breve, sostituendo buona parte dell’impianto e rivedendo anche il funzionamento in parallelo dello stesso (riscaldamento e acqua calda), ribadisco la volontà da parte di questa amministrazione di stare accanto alle società, cercando di far conoscere anche a loro le difficoltà oggettive che anche noi abbiamo riscontrato. Se c’è stata una mancanza di informazione, non posso che scusarmi con le società stesse, nella ferma intenzione di risolvere il problema quanto prima ed in maniera definitiva, per rendere nuovamente gli spazi del palazzetto idonei e confortevoli per le attività sportive che vi si svolgono”.