Impruneta "Città che Legge"

Pubblicato il 20 dicembre 2022 • Biblioteca , Biblioteca , Comunicati Stampa

Impruneta per la seconda volta con l'alta qualifica di "Città che Legge"
Le iniziative per grandi e piccini del periodo natalizio in Biblioteca

Impruneta è stata qualificata per la seconda volta come Città che Legge, grazie alla stipulazione di un "Patto della Lettura" che ha unito soggetti dell'associazionismo e enti del territorio. La qualifica è arrivata dopo un impegno costante nel promuovere la lettura e la cultura, attraverso progetti educativi, eventi, festival, congressi e una ricca programmazione di attività. Per incentivare ulteriormente la lettura, il Comune di Impruneta ha anche creato una "Fabbrica di Babbo Natale" all'interno della sua biblioteca, che offre laboratori didattici e una piccola biblioteca per bambini.

Dichiara l'assessore Sabrina Merenda: "Siamo orgogliosi di questo riconoscimento,  il nostro impegno  è stato premiato, insieme ad un lavoro di squadra che ha visto  il coinvolgimento  di tanti soggetti e che ha permesso di realizzare un programma di eventi di grande qualità. L'Amministrazione Comunale di Impruneta ha lavorato duramente negli ultimi anni con la programmazione delle iniziative confluite nei Calendari delle attività della Biblioteca e partecipando ai bandi, per arrivare al risultato più importante: trasformare la Biblioteca in una realtà inclusiva e accessibile a tutti. Lo slogan "Città che Legge" celebra questo risultato, che offre a tutti, dagli abitanti locali ai turisti, l'opportunità di partecipare alla vita culturale e sociale del paese. Grazie al contributo di tutti i partecipanti al Patto della Lettura, l'Amministrazione Comunale è stata in grado di creare un ambiente di apprendimento, di cooperazione e di sviluppo. Il Centro per il Libro e la Lettura ha riconosciuto ad Impruneta e alla sua amministrazione un prestigioso premio, anche in conseguenza all'impegno che è rimasto costante durante la pandemia. Il premio riconosce l'alta progettualità del nostro lavoro e ci ha ammesso alla possibilità di presentare progetti al Ministero della Cultura - Mibact per ottenere finanziamenti mirati alla promozione della lettura."

Durante il periodo natalizio la Biblioteca offre, in particolare ai più piccoli, le iniziative "Un libro in regalo. La fabbrica di Babbo Natale" e due laboratori.
Agli utenti che prenderanno in prestito almeno 5 libri la Biblioteca comunale di Impruneta consegnerà un libro in regalo. L’iniziativa è rivolta sia ai bambini che agli adulti. Basta presentarsi da Giovedì 22 Dicembre 2022 a Sabato 7 Gennaio 2023 presso la sede in piazza Buondelmonti, 19/20.

Invece, su prenotazione, martedì 27 Dicembre, alle ore 10.00, ci sarà "Stanotte ha nevicato" laboratorio per bambini da 3 a 6 anni basato sul libro "Neve" di Sam Usher e mercoledì 28 Dicembre, alle ore 16.30 è previsto "Solstizio d’inverno", laboratorio per bambini da 6 a 8 anni che offre una divertente esperienza sui temi della luce e del buio che porterà alla realizzazione di una mappa stellare. Per informazioni e prenotazioni: 0552036404.

Aggiunge l'assessore Merenda: "Abbiamo poi pensato di corredare "La fabbrica di Babbo Natale" con dei laboratori per bambini da offrire durante le Vacanze di Natale. Ricordo anche la piccola Biblioteca per bambini, contenuta all'interno di quella grande, sempre attiva e con tanti libri e un ambiente a loro misura. Quindi vi aspettiamo numerosi per leggere, creare, ritirare il vostro dono! "