Stop ai pregiudizi, nelle scuole del Chianti tutti a lezione di linguaggio

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Comunicati Stampa

Tre giorni di educazione alla cultura e al linguaggio di genere nelle scuole del Chianti: è l'iniziativa del Tavolo Politiche di Genere che prende il via lunedì 18 marzo e coinvolgerà oltre 300 studenti e studentesse degli Istituti comprensivi di Impruneta, capofila del progetto, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli.

L'obiettivo è quello di diffondere e promuovere i temi della cultura di genere nella dimensione scolastica e nella formazione educativa delle fasce adolescenziali.

Il programma

Le attività, curate dalla professoressa Graziella Priulla, docente esperta di cultura di genere dell'Università degli Studi di Catania, affronteranno temi quali gli stereotipi e i pregiudizi, i ruoli, le immagini, il linguaggio e la parità tra i sessi, le abitudini e i comportamenti, la realizzazione e gli ostacoli nelle questioni di genere.

Si parte il 18 marzo con una classe della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” a Tavarnelle e due classi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi” di Bagno a Ripoli. Nel pomeriggio l'esperta terrà un incontro formativo per le dipendenti e i dipendenti del Comune di Greve in Chianti.

Il 19 marzo saranno coinvolte tre classi della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di San Casciano e tre classi della scuola secondaria di primo grado “Domenico Ghirlandaio” di Tavarnuzze.

Nella terza e ultima giornata, il 20 marzo, la professoressa Priulla svolgerà la sua attività per tre classi della secondaria di primo grado “Giovanni da Verrazzano” di Impruneta.

Il Tavolo Politiche di Genere

Il Tavolo è composto dalle amministrazioni comunali di Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli e dalle organizzazioni sindacali CGIL Chianti, CGIL-SPI Firenze, CISL Chianti FNP-CISL Firenze – Prato.

A ideare, promuovere e realizzare i progetti e le attività della rete intercomunale sono le assessore Lara Fabbrizzi (Impruneta), Maria Grazia Esposito (San Casciano), Eleonora François (Greve in Chianti), i sindaci Roberto Ciappi (Barberino Tavarnelle) e David Baroncelli (Bagno a Ripoli) e le rappresentanti sindacali Laura Scalia, Laura Sostegni, Maria Grazia Viganò, Maria Pia Leoncini, Lorenza Pagin e Patrizia Benvenuti.

Un'occasione importante per le nuove generazioni

L'iniziativa del Tavolo Politiche di Genere rappresenta un'occasione importante per le nuove generazioni per riflettere su temi di grande attualità e per costruire una società più equa e inclusiva.